AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, Campana riceve la Croce al merito della Repubblica Polacca

1.002 Letture
commenti

GiornalismoIl giornalista e ricercatore storico Giuseppe Campana riceve la “Croce al merito della Repubblica Polacca”.



Nel corso della cerimonia per la Liberazione tenutasi a Loreto martedì mattina e a cui ha partecipato per l’amministrazione cittadina il vicesindaco Clemente Rossi, il falconarese Campana è stato insignito di una delle massime onorificenze della Polonia su diretta indicazione del presidente Bronisław Maria Komorowski. A consegnare l’onoreficenza l’ambasciatore Polacco che ha assistito alla cerimonia.

Campana, conosciuto per aver lavorato a diverse pubblicazioni storiche sulla città di Falconara (su tutte ‘Falconara Storie e Immagini’) è collaboratore dell’Istituto di Storia delle Marche. Fin dagli anni ‘80 ha passato in rassegna gli archivi storici britannici e polacchi per ricostruire la Liberazione di Ancona da parte del II° Corpo d’Armata polacco agli ordini del Generale Anders. Proprio per questo suo prezioso lavoro di ricerca e per aver ricostruito, tra l’altro, la storica giornata del 18 luglio 1944, data della Liberazione della Città di Ancona proprio ad opera delle truppe polacche, il Governo della Repubblica Polacca ha deciso di attribuire a Campana questo importantissimo riconoscimento.

E’ da sempre che nutro una grande stima ed affetto per Giuseppe Campana – commenta il vicesindaco Clemente Rossi – : una persona mite, ma di alto valore culturale e di un’alta testimonianza civile come tante, che si muovono senza clamori ma con fatti concreti. Un vero fiore all’occhiello per Falconara”.

dal Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 18 luglio, 2012 
alle ore 15:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!