AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Osimo, secondo appuntamento con Ø SCENE nella serata di sabato 9 ottobre

L'inizio dello spettacolo è previsto per le 21.30

Napo

Sabato 9 ottobre secondo appuntamento di Ø SCENE, l’osservatorio sulla scena contemporanea che il direttore artistico Giacomo Lilliù ha progettato nell’ambito di un percorso innovativo e sperimentale, che questa rassegna racchiude perfettamente: combinazione di stili, discipline e attitudini diverse, per scavalcare distinzioni e percezioni.

Un formato teatrale fortemente sostenuto da MALTE e Collettivo ØNAR con il Loop Live Club – con la collaborazione di AMAT e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo – per intercettare nuove istanze artistiche regionali e nazionali.

Dopo la formazione marchigiana Pallaksch (nata da una costola di MALTE) che ha inaugurato la rassegna, WOE – Prima cacofonia è la proposta firmata da Napo, voce e autore del duo di rap sperimentale Uochi Toki (Alessandria), uno degli act più rivoluzionarie dell’ultimo decennio non solo in ambito musicale, che per la sua natura artistica multiforme rappresenta la sintesi di questa vetrina.

WOE è una doppia sfida: progettato per essere fruito in un ambiente puramente digitale (WOE. Wastage of Event è il progetto di Napo e Lilliù vincitore di Residenze Digitali 2021), al Loop Live Club di Osimo diventa un live set in cui l’elaborazione grafica si combina con la presenza dei performer sul palco. Una sinergia drammaturgica fra potenziale scenico e prossemico del disegnatore in VR che, bendato dal visore, oscilla i suoi controller, quasi eseguisse dei kata di un’arte marziale, e dimensione puramente virtuale in 3D creata dal vivo. La serata è congeniata come un’officina aperta, in cui gli strumenti del mestiere sono alla vista del pubblico, senza nessun tipo di filtro fra la creazione e gli spettatori.

Ultimo appuntamento, a chiusura della rassegna, sabato 16 ottobrex-machine | linea uno del Teatro dei Servi Disobbedienti di Bologna. Il lavoro – una creazione di Federica Amatuccio e Andrea Gianessi per la regia della stessa Amatuccio – è stato tra i finalisti del bando Biennale College Registi Under 30 della Biennale di Venezia 2020.

Inizio spettacoli ore 21.30; biglietti 7 €.

Informazioni: loopliveclub@live.itcollettivo.onar@gmail.comwww.looplive.orgwww.maltezoo.eu.

AMAT
Pubblicato Martedì 5 ottobre, 2021 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!