Filottrano, appuntamento dell’Underground Festival dedicato a Paolo Villaggio
L'incontro, nel corso del quale sarà ospite Nicola Cucchi, avrà luogo alle ore 17.00 di domenica 10 ottobre
Torna in scena “Underground“, questa volta per omaggiare il grande Paolo Villaggio. Ospite dell’evento sarà Nicola Cucchi, giovane progettista sociale e promotore culturale, con il quale cercheremo di capire la complessa maschera dell’impiegato più famoso d’Italia, il ragionier Ugo Fantozzi.
Nato come raffigurazione dell’uomo inetto e sfortunata vittima della prepotenza, è entrato oramai a pieno titolo nell’immaginario collettivo per la sua grottesca attitudine alla sudditanza psicologica verso il potere, qualunque sia la natura di quest’ultimo.
Fantozzi è un personaggio che ci fa ancora ridere, dopo tanti anni. Eppure non siamo ancora riusciti a comprendere come noi stessi, tutti, siamo un po’ simili a lui. Talmente siamo arrivati, infatti, ad un livello di subalternità e di partecipazione al nostro stesso sfruttamento, che non ci è più consentito nemmeno di immaginare un’alternativa a quel sistema di potere sociale rappresentato dal neoliberismo, che Paolo Villaggio denunciò per anni attraverso il suo celebre personaggio.
Vi aspettiamo al “JuMi” bar&bistrot di Filottrano, per parlarne con l’amico Nicola Cucchi, domenica prossima alle ore 17. Potete prenotare un posto al tavolo e l’aperitivo post evento, in compagnia nostra e di Nicola Cucchi, chiamando direttamente il locale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!