AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Filottrano, appuntamento dell’Underground Festival dedicato a Paolo Villaggio

L'incontro, nel corso del quale sarà ospite Nicola Cucchi, avrà luogo alle ore 17.00 di domenica 10 ottobre

Appuntamento dell'Underground Festival dedicato a Paolo Villaggio

Torna in scena “Underground“, questa volta per omaggiare il grande Paolo Villaggio. Ospite dell’evento sarà Nicola Cucchi, giovane progettista sociale e promotore culturale, con il quale cercheremo di capire la complessa maschera dell’impiegato più famoso d’Italia, il ragionier Ugo Fantozzi.

Nato come raffigurazione dell’uomo inetto e sfortunata vittima della prepotenza, è entrato oramai a pieno titolo nell’immaginario collettivo per la sua grottesca attitudine alla sudditanza psicologica verso il potere, qualunque sia la natura di quest’ultimo.

Fantozzi è un personaggio che ci fa ancora ridere, dopo tanti anni. Eppure non siamo ancora riusciti a comprendere come noi stessi, tutti, siamo un po’ simili a lui. Talmente siamo arrivati, infatti, ad un livello di subalternità e di partecipazione al nostro stesso sfruttamento, che non ci è più consentito nemmeno di immaginare un’alternativa a quel sistema di potere sociale rappresentato dal neoliberismo, che Paolo Villaggio denunciò per anni attraverso il suo celebre personaggio.

Vi aspettiamo al “JuMi” bar&bistrot di Filottrano, per parlarne con l’amico Nicola Cucchi, domenica prossima alle ore 17. Potete prenotare un posto al tavolo e l’aperitivo post evento, in compagnia nostra e di Nicola Cucchi, chiamando direttamente il locale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!