AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serra S. Quirico, più attenzione ai centri di salute mentale

Serra San QuiricoVa prestata maggiore attenzione ai centri di salute mentale, dovremmo pensare a una riorganizzazione vera. Perché il disagio psichico e la dipendenza sono fenomeni diversi dai cosiddetti acuti”.



Così il consigliere regionale e membro della commissione Sanità Gianluca Busilacchi, mercoledì in apertura di Tespi, Festival di Teatro Educazione Scena e Pedagogia in Italia, che si sta tenendo a Serra San Quirico fino al prossimo 22 luglio.

Nelle Marche ci sono 28 mila persone che vivono 24 ore su 24 l’esperienza del disagio mentale – ha detto Vito Inserra, del Tavolo Regionale Salute Mentale – di questi noi con la nostra organizzazione di psichiatria del territorio riusciamo a seguirne il 10%. Tentiamo di occuparci dell’altro 90% lasciato nei micro-manicomi di famiglia o abbandonati sul territorio. Questa purtroppo è la situazione delle Marche, eppure c’è un’ottima normativa di riferimento”.

A dare il via ufficiale all’evento è stato l’“Aperitivo con il Teatro … che sollievo” sulla terrazza Menarini, con lo splendido paesaggio della Vallesina e gli operatori del Servizio Sollievo di Jesi. Presenti anche Fabrizio Giuliani, presidente dell’Associazione Teatro Giovani, Ornella Pieroni, responsabile del teatro ragazzi per l’Amat Franco Burattini, responsabile promozione salute mentale DSM Jesi Area Vasta 2, Franco Pesaresi, direttore ASP Ambito 9 Jesi.

E’ stata un’occasione per confrontarsi e discutere sulle attività del Servizio Sollievo nella Regione Marche come attività di inclusione sociale e sulle potenzialità del linguaggio teatrale nei vari ambiti di aggregazione sociale. Inoltre, alle 21.30 i ragazzi del Servizio Sollievo hanno messo in scena una performance “Il viaggio”, a cura di Catia Urbinelli, operatrice dell’Associazione Teatro Giovani, nell’Arena del Teatro.

Il festival Tespi, organizzato dall’Associazione Teatro Giovani, insieme all’Amat, alla Provincia di Ancona e al Comune di Serra San Quirico, continua venerdì alle 18.30 sulla terrazza Menarini pensieri, parole e sapori con gli artisti di Babilonia Teatri e alle 21.30 nel centro storico performance conclusiva del master SETE 2012, sempre a cura di Babilonia Teatri.

da
Teatro Giovani

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 19 luglio, 2012 
alle ore 16:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!