AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, riflessioni sul potere alla Mole con Natoli e Marramao

Mole VanvitellianaLa parola è di quelle che fanno discutere, e le ragioni sono quelle a favore e contro: così nell’ambito del ricco cartellone di “Amo la Mole”, due incontri sono dedicati alla filosofia: lunedì 23 e domenica 29 luglio alle ore 21 nella corte della Mole Vanvitelliana si parlerà di “Potere”, nell’intento di problematizzare la questione, portando motivazioni pro e contro.



Due i filosofi invitati a riflettere su “le ragioni della parola”: così s’intitola la rassegna che, a cura di Giancarlo Galeazzi, giunge quest’anno all’ottava edizione, che si avvale della collaborazione di due pensatori italiani di livello internazionale: Salvatore Natoli e Giacomo Marramao che Ancona ha avuto modo di apprezzare in quanto ospiti di altre rassegne del prof. Galeazzi.

Salvatore Natoli (Patti, 1942) -ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli studi di Milano Bicocca, e autore tra l’altro di opere su L’esperienza del dolore (1986) e su La felicità di questa vita (2001)- evidenzia la valenza positiva del potere quando è “dominio di sé”, come ha mostrato in libri quali: L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore (2010), Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio (2010), Guida alla formazione del carattere (2006), Stare al mondo: escursioni nel tempo presente (2002) e Parole della filosofia o dell’arte di meditare (2004), con cui ha vinto i Premi filosofici “Viaggio a Siracusa” e “Castiglioncello”.

Giacomo Marramao (Catanzaro, 1946) -ordinario di Filosofia politica all’Università degli Studi Roma Tre, direttore scientifico della Fondazione Basso, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e professore honoris causa all’Università di Bucarest-. Ha ricevuto l’onorificenza “Palmes Académiques” il Premio Internazionale di Filosofia “K.-O.Apel“; il Premio Pozzale-L.Russo per Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione (2009); il Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa” per La passione del presente (2010). Nel volume: Contro il potere. Filosofia e scrittura (2011) denuncia la valenza negativa del potere come “dominio sugli altri”. Introduce e conduce i due incontri del 23 e 29 luglio il presidente della Società Filosofica Italiana di Ancona. In caso di maltempo gli incontri si terranno nell’Auditorium della Vanvitelliana. L’ingresso è libero.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 20 luglio, 2012 
alle ore 16:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!