AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centro di Alcologia Clinica del poliambulatorio di Falconara Marittima spostato al 1 piano

Sede più dignitosa per l'unico centro in tutta l'Area Vasta 2 aperto dal lunedì al venerdì con accesso gratuito senza impegnativa

Sanità, medici

Il Centro di Alcologia Clinica è una struttura nata nel 1996, sempre situato nel poliambulatorio di Falconara M.ma in via F. Rosselli 11, rappresenta l’U.O.s. “Alcol e sostanze legali” del Servizio per le dipendenze patologiche di Ancona.

Il Centro, unico in tutta l’Area Vasta 2, ha un’esperienza di lavoro, ultraventennale, nel territorio. Gestisce le attività relative alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disturbo da uso di alcol ed è costituito da un’équipe multidisciplinare composta da Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori ed Infermieri professionali.

Accoglie i cittadini e/o le loro famiglie con problematiche legate all’abuso/dipendenza da alcol, definendo piani assistenziali personalizzati, ambulatoriali e residenziali. Collabora con l’associazione Alcolisti Anonimi, Italia, Area Marche, Gruppi di Ancona, e con gruppi familiari Al-anon /alateen, Italia Area Marche.

Opera in stretto collegamento con la rete dei servizi interna al Dipartimento (ambulatori per la cura delle dipendenze da sostanze stupefacenti, reparto per la disintossicazione ospedaliera, Centro Diurno e Comunità terapeutica) e del territorio, (Ospedali, Medici di Medicina Generale, Centri di Salute Mentale, Servizi Sociali, Uepe, Tribunale dei minori e ordinario, Privato sociale ed associazioni di volontariato).

I medici del Servizio effettuano consulenze, in reperibilità h 24, presso l’Ospedale Regionale di Torrette e valutazioni/accertamenti di secondo livello, per i lavoratori addetti alle mansioni a rischio e per i pazienti in attesa di trapianti di fegato.

Il trasferimento del Centro Alcologico dal piano seminterrato al piano 1 nell’ambito dello stesso poliambulatorio, è legato alla necessità di garantire ai pazienti afferenti al Servizio una sede dignitosa e accogliente, nel rispetto delle condizioni igienico sanitarie previste per legge, senza discriminazione sulla tipologia di disturbo.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle h 9 alle h 15, con accesso gratuito diretto, non è richiesta impegnativa.
Per appuntamenti, telefonare al numero 0719178630/2.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!