AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelferretti, al vaglio lo spostamento all’oratorio della scuola elementare “Da Vinci”

Il sindaco Signorini: "Ritengo prioritario condividere decisioni così importanti e ho trovato una comunità molto coesa e disponibile"

1.030 Letture
commenti
Oratorio di Castelferretti

E’ l’oratorio di Castelferretti, completamente ristrutturato e inaugurato nel 2014, uno degli edifici che potrebbero ospitare gli alunni della scuola elementare Leonardo Da Vinci, durante i lavori di demolizione e ristrutturazione della parte più recente del plesso.

L’ipotesi è stata discussa nella serata mercoledì 17 novembre, nella chiesa di Sant’Andrea, dove su invito del parroco don Gabriele Ruzziconi si è riunita la comunità che doveva esprimersi su questa soluzione. L’idea è quella di ricavare dall’oratorio sette aule, grazie a pareti scorrevoli facilmente rimovibili e di ospitare le altre due classi (sono nove in tutto quelle da ricollocare) nella scuola media Montessori. Con questa soluzione le lezioni si svolgerebbero al centro del paese, facilmente raggiungibile anche a piedi. La comunità, in ogni caso, non perderebbe l’uso dell’oratorio: nel pomeriggio, dopo l’opportuna sanificazione, le aule sarebbero utilizzate per il catechismo e le altre attività parrocchiali. Il Comune verserebbe un contributo alla parrocchia, da impiegare per pagare il mutuo contratto per la costruzione dell’oratorio stesso.

La soluzione è stata accolta con favore dalla comunità parrocchiale e anche il Comune ne sottolinea gli aspetti positivi: rispetto ad altri immobili già valutati, questo è molto recente e non richiederebbe forti investimenti per adeguarlo, visto che è già a norma. Sarebbe necessario solo posizionare le pareti mobili ed eseguire piccoli interventi per un bagno. Restano però da valutare alcuni aspetti prima di arrivare a un accordo e compiere la scelta definitiva.

I lavori per realizzare la nuova scuola Da Vinci dovrebbero durare da un anno a un anno e mezzo e dovrebbero partire nei primi mesi del 2022.

«L’ipotesi di ospitare gli alunni nei locali dell’oratorio – dice il sindaco Stefania Signorini – è nata dal confronto con la comunità di Castelferretti, con il parroco don Gabriele e con la dirigente scolastica del Comprensivo Sanzio Rosa Martino, che ha partecipato con me all’assemblea e che ringrazio per la disponibilità. Ritengo prioritario condividere decisioni così importanti e ho trovato una comunità molto coesa e disponibile».

«In questi mesi – dice l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi – sono stati presi in considerazione diversi immobili, privati e di proprietà comunale, da adeguare sia dal punto di vista strutturale, che antincendio e funzionale. Sono stati fatti sopralluoghi e studi di fattibilità dai quali sono emersi costi molto alti per beni che, nella maggior parte dei casi, non sarebbero rimasti nel patrimonio comunale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, oltre che ridurre i costi, è quello di far restare gli alunni a Castelferretti e di investire risorse in beni che rimangano alla comunità. Con i soldi risparmiati ad esempio potremmo sistemare il cortile esterno delle scuole medie Montessori con un nuovo campo da gioco all’aperto e rendere tale giardino fruibile anche da parte dei bambini delle scuole elementari, una volta ultimata la nuova scuola».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!