AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pronto all’apertura il nuovo centro vaccinale di Falconara Marittima

Sorgerà presso la Pinacoteca francescana di piazza Sant'Antonio e sarà attivo da giovedì 16 dicembre

1.032 Letture
commenti
Pinacoteca francescana di Falconara

Aprirà a partire da giovedì prossimo, 16 dicembre, il nuovo punto vaccinale di prossimità di Falconara, che sarà attivo fino alla fine di febbraio nella nuova sede della Pinacoteca internazionale francescana ‘In nome di San Francesco’, in piazza Sant’Antonio 5.

La decisione è stata presa oggi, 10 dicembre, dall’amministrazione comunale dopo un sopralluogo del sindaco Stefania Signorini nei locali al piano terra di piazza Sant’Antonio, dietro l’omonima chiesa, dove si sono ritrovati tecnici comunali e rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo di mettere di nuovo a disposizione un centro sul territorio di Falconara, in modo da permettere ai falconaresi di vaccinarsi a poca distanza da casa, è stato raggiunto grazie alla disponibilità di padre Lorenzo Turchi, direttore della biblioteca storico-francescano picena di Falconara Marittima. Grande la collaborazione offerta anche questa volta da infermieri volontari, gruppo comunale della Protezione civile, Gruppo amici per lo sport, Croce Gialla di Falconara e Anteas. Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di medici di famiglia e Asur Marche, oltre che degli uffici comunali.

L’edificio è già predisposto per accogliere cittadini, sanitari e volontari e dispone di un ampio parcheggio, collegato anche con la sottostante via Buozzi. Il servizio è rivolto alle persone che risiedono o lavorano a Falconara e sarà attivo per due giornate ogni settimana, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il calendario prevede, nel mese di dicembre, l’apertura il 16 e 17, 22 e 23 e 29 e 30. A gennaio 2022 l’apertura è garantita il 5 e 7, il 13 e 14, il 20 e 21, il 27 e 28. A febbraio ci si potrà vaccinare il 3 e 4, il 10 e 1, il 17 e 18 e il 24 e 25. Per le prenotazioni sarà attivato nuovamente il portale online, raggiungibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Falconara. Il link per prenotare è https://eu-west-1.protection.sophos.com/?d=timify.com&u=aHR0cHM6Ly9ib29rLnRpbWlmeS5jb20vP2FjY291bnRJZD02MDhiZjIwYzNjOWNlNDExNTRkZTQ4YjAmaGlkZUNsb3NlQnV0dG9uPXRydWU=&i=NjAwMTc3MzMyODJjM2U0OGY4Y2UzOWIx&t=NUhHV0I4V0Y4MkxFWU1TOEpnVW4wNzRpemVrWmJDRWZJR1FhM1JXZlU1OD0=&h=15e8b021ac3d443daa30554d508814f7.

«Mi sono posta come obiettivo importante da raggiungere quello di garantire ai falconaresi un punto di vaccinazione sul territorio – spiega il sindaco Stefania Signorini – e, dopo l’esperienza fatta tra aprile e agosto, che ha permesso di somministrare circa 8.500 dosi, ho voluto riattivare il servizio anche in considerazione di tutte le segnalazioni che mi sono arrivate dai cittadini. Nelle ultime settimane un numero sempre maggiore di persone mi ha segnalato difficoltà nel prenotare nei territori limitrofi e lo scopo del centro vaccinale di Falconara è di accorciare i tempi di attesa. Penso che un’amministrazione si debba attivare per dare risposte ai bisogni concreti dei cittadini e sono convinta che saranno replicati i risultati positivi dell’esperienza precedente, quando il nostro punto vaccinale ha permesso a Falconara di essere tra le città della provincia con il maggior numero di persone che hanno ricevuto almeno una dose».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!