AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, alla Mole in scena lo spettacolo di Dacia Maraini

Mole VanvitellianaVenerdì 17 agosto, alle ore 21.30, il Teatro Studio della Mole Vanvitelliana, per la rassegna Amo la Mole, ospiterà lo spettacolo “Viva l’Italiaideato da Dacia Maraini per la regia di Antonio Lovascio.



Scritto da Dacia Maraini nel 1971, e ambientato due anni dopo l’unità d’Italia, lo spettacolo si sviluppa in un Sud visto come un grande contenitore che attraversa l’epoca del trasformismo e della strategia della tensione, imprigionando dentro di sé quei segreti inviolabili, impronunciabili, di terrorismo, massoneria, mafia e politica.

L’opera di teatro civile ‘Viva L’Italia’ è stata presentata al Salone del libro di Torino nello stand delle Marche dall’autrice stessa e messo in scena da una compagnia teatrale di giovani marchigiani, appunto Teatro Manet. Il Progetto ‘Dacia Maraini Cantiere Teatro Marche’ ha visto la collaborazione di Regione, Amat, Fondazione Pergolesi Spontini, Comune di Senigallia. La performance teatrale è proposta dalla Compagnia TEATRO MANET con Antonio Lovascio, Adriano Ferri, Cecilia Finetti, Gabriele Bonafoni, Giorgio Sebastianelli, Vittorio Tranquilli, Franco Greganti, Luci: Andrea Temperoni. Scenografie dello Scultore Guglielmo Vecchietti Massacci. Ingresso 5 euro. Informazioni 3391280355; www.agens.abruzzo.it.

Dacia Maraini è tra le più conosciute scrittrici italiane, e tra le più tradotte al mondo. La sua fama è legata anche al prolifico lavoro per il teatro: ad oggi sono più di 60 i testi teatrali da lei scritti, a cui si devono aggiungere numerosi progetti curati per la scena in questi anni.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 14 agosto, 2012 
alle ore 14:56
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!