AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il progetto “Digital Guru” contro le dipendenze digitali arriva nelle scuole di Jesi

Coinvolti tre istituti superiori della città

1.356 Letture
commenti
Progetto "Digital Guru"

Nelle scuole superiori di Jesi arriva “Digital Guru”, un percorso laboratoriale per riflettere sui pericoli dell’uso di Internet e degli strumenti digitali promosso dall’ASP Ambito 9.

“Digital Guru” è un percorso formativo e animativo che si concluderà a maggio 2022 rivolto agli studenti con l’intento di creare delle opportunità per acquisire maggiore consapevolezza e riflettere in modo creativo riguardo i pericoli dell’era digitale, dai comportamenti scorretti sui social alle nuove forme di abuso e dipendenza, a partire da quella per lo smartphone.

L’azione è ideata e allestita dall’ASP Ambito 9 con la collaborazione dell’Associazione Rete Educazione Digitale, che ha messo a disposizione un esperto della fenomenologia digitale, il comunicatore e formatore dott. Paolo Nanni. Digital Guru ha visto l’adesione di tre Istituti Superiori di Jesi: il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II e l’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei. Gli studenti coinvolti, oltre a usufruire degli incontri formativi, saranno catapultati nella “Digital Guru Challenge”, un torneo a squadre che metterà alla prova le informazioni acquisite durante il percorso informativo e animativo oltre che in laboratori espressivi per la realizzazione di video.

L’impegno dell’Ambito nella prevenzione dei rischi digitali si sta ampliando, dal territorio e dalle scuole emerge sempre più forte l’esigenza di supportare studenti, genitori e insegnanti dopo che i due anni di pandemia hanno accentuato sofferenze e isolamento. L’azione Digital Guru è inserita infatti di un progetto più ampio dedicato alla promozione della relazioni, alla prevenzione delle dipendenze digitali e dell’azzardo patologico, realizzato in collaborazione con il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Jesi e la Cooperativa COOSS Marche. L’OIKOS ODV coinvolge inoltre gli studenti attraverso altre due attività: “Dipende da te” e “che azzardo!”.

L’ASP Ambito n. 9 partecipa anche alle attività previste all’interno del progetto “Patentino dello smartphone” e “Photostory”.

Digital Guru, il Patentino Smartphone e Photostory si concluderanno a maggio prossimo dando vita ad una serie di eventi rivolti a tutta la popolazione con ospiti speciali, mostre, incontri, spettacoli nei quali verranno condivisi i contenuti realizzati dagli studenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!