AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, gli studenti del Liceo “Da Vinci” sbarcano alle finali delle Olimpiadi della Matematica

La competizione a livello nazionale si terrà a Cesenatico all'inizio del prossimo maggio

Liceo Scientifico di Jesi

Ogni anno, dal 1983, le Olimpiadi della Matematica vengono proposte e organizzate dall’UMI – Unione Matematica Italiana tramite un’apposita commissione scientifica nazionale, su incarico del Ministero dell’Istruzione.

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, queste gare si sono svolte esclusivamente online. In questo anno scolastico 2021-22, grazie ad un progressivo ritorno alla normalità, alcune fasi si sono svolte online, altre in presenza e le finali nazionali si svolgeranno in presenza a Cesenatico (FC) presumibilmente dal 5 al 7 maggio 2022.

Con grande piacere vi comunichiamo che gli studenti del Liceo Scientifico di Jesi si sono distinti ottenendo ottimi risultati nelle gare, sia a squadre che individuali.

Grazie alla posizione ottenuta nella classifica del proprio girone della gara di matematica a squadre svoltasi nel pomeriggio di venerdì 11 marzo, la squadra del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci è stata ammessa a partecipare alla fase finale insieme ad altre 98 squadre in tutta Italia e alla squadra detentrice del titolo dallo scorso anno.

Per quanto riguarda la gara individuale, vengono selezionati per partecipare alla finale nazionale di Cesenatico 300 studenti, in base a quote distrettuali, ed alla provincia di Ancona spetta inviare un solo studente. La Gara Distrettuale quest’anno si è svolta in due fasi; una online mercoledì 16 febbraio 2022 dal proprio Istituto (prima fase) e l’altra giovedì 24 febbraio 2022 presso l’IIS Volterra-Elia di Ancona (seconda fase). Dalla provincia di Ancona, grazie agli eccellenti risultati ottenuti nei problemi dimostrativi, è stata ammessa alla fase finale la studentessa ARIANNA MARASCA della 3B del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Jesi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!