AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aprile, inizia il periodo di Hanami: ecco 5 videogiochi per vivere il Giappone e la fioritura dei ciliegi

La tradizione dell'Hanami e cosa rende speciale questo momento. I migliori videogiochi dedicati alla fioritura dei ciliegi

Hanami, fioritura dei ciliegi in Giappone

Ogni anno, i giapponesi aspettano con trepidazione l’arrivo della primavera, quando i delicati fiori rosa dei ciliegi fioriscono. Si tratta di una tradizione nota come Hanami, ovvero l’ammirare la fioritura dei ciliegi, che in Giappone vengono chiamati Sakura.

Durante la stagione dell’Hanami, la gente affolla i parchi e gli spazi pubblici per fare un picnic sotto i fiori, e per godere della loro effimera bellezza. Calarsi nell’atmosfera dell’Hanami e del Sol Levante è difficile, ma esistono alcuni videogiochi che possono trasmettere quelle vibrazioni.

La tradizione dell’Hanami e cosa rende speciale questo momento

Come detto, l’Hanami è una tradizione secolare giapponese ricca di significati. I fiori di ciliegio, che danno vita a immagini meravigliose, nella cultura del Sol Levante vengono infatti visti come la massima espressione di una bellezza fugace, che scappa via veloce e che si fa ammirare soltanto per pochi istanti. È la metafora della vita, anch’essa fatta di momenti belli ma passeggeri: momenti che devono essere apprezzati al massimo quando si presentano, senza rimpianti, come avviene per la fioritura dei Sakura.

Si tratta di una tradizione talmente affascinante e carica di significati che, sebbene sia molto particolare, ha preso piede anche in altri paesi. Persino in Italia ci sono certe città che festeggiano questo momento, come avviene ad esempio al Parco Centrale del Lago a Roma. Come detto, però, è molto complesso godere di una tradizione che non ci appartiene, e che si lega comunque ad un paese unico nel suo genere e molto lontano. Nel prossimo paragrafo scopriremo quindi alcuni videogiochi che potrebbero avvicinarci un po’ alla tradizione dell’Hanami, restando comodamente seduti sulla poltrona di casa.

I migliori videogiochi dedicati alla fioritura dei ciliegi

Si comincia con Sekiro, un videogioco ambientato ovviamente in Giappone. Fa parte della categoria degli action games ed è uno dei più divertenti e adrenalinici su piazza. Una delle sue caratteristiche migliori è la grande qualità delle ambientazioni. Girovagando per la mappa, è infatti possibile godere della bellezza della fioritura dei ciliegi nel pieno della loro esplosione. Anche la fedeltà a livello storico è molto curata, tanto che il periodo Sengoku (1500) viene dipinto con grande maestria dagli sviluppatori.

Sakura Fortune conquista il secondo posto di questo elenco. Si tratta di un gioco completamente immerso nella fioritura dei ciliegi, come in fondo fa capire il suo stesso titolo. Nello specifico, è una slot machine a tema Hanami: un gioco che, a differenza di altri, non si trova su console ma su altre piattaforme, come quelle presenti in questa raccolta dei migliori casinò online. La macchinetta colpisce per le sue atmosfere, molto evocative, e in grado di far apprezzare “a distanza” la fioritura dei Sakura.

Ghost of Tsushima è il terzo gioco capace di immergere il giocatore in un’atmosfera tipicamente a tinte giapponesi, sebbene il genere sia molto diverso dai precedenti due. Pur essendo un videogame di avventura, abbraccia la logica degli stealth, quindi dei personaggi che devono procedere silenziosamente e in modo strategico, senza farsi scovare dai nemici. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di godere di ambientazioni da urlo, che naturalmente includono anche la tipica fioritura dei ciliegi giapponesi.

Si chiude questa speciale classifica a tema Hanami con Sakura Wars, un gioco praticamente sconosciuto in Occidente, ma molto popolare nel Sol Levante. Anche qui colpisce molto la grafica, sebbene sia decisamente in stile anime, al contrario dei precedenti. Non manca comunque la possibilità di godersi delle scene con i ciliegi che fioriscono, insieme alla classica dose di adrenalina garantita da battaglie e avventure. In sintesi, si tratta di un videogame che merita di essere giocato, anche se non è facile da reperire.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 aprile, 2022 
alle ore 12:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!