Ancona, Fiaba Day: giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Si è svolta mercoledì 26 settembre la X Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche che ha permesso ad alcuni ragazzi diversamente abili di poter vivere una giornata insieme agli uomini e alle donne della Guardia Costiera. L’occasione nasce da un protocollo d’intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando generale della Guardia Costiera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
I ragazzi, dopo aver visionato alcuni filmati sulle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto, hanno avuto la possibilità di visitare con grande interesse i locali principali e la plancia della nave passeggeri Cruise Europa, una delle più moderne e grandi navi traghetti che approdano nel porto dorico.
Successivamente, sono stati accompagnati, a gruppi, a bordo delle motovedette della Guardia Costiera CP 2086 e CP 861 ormeggiate nell’adiacente banchina n°14 dove hanno avuto la possibilità di effettuare una breve uscita in mare (assistiti anche da personale della Croce Rossa Italiana).
Tutti, indistintamente, hanno potuto e voluto provare l’emozione di navigare a bordo di un’unità della Guardia Costiera. Entusiasti dell’esperienza vissuta, sono stati salutati con amicizia dal personale militare con il reciproco augurio di un arrivederci a presto.
dalla Capitaneria di Porto di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!