AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al teatro Panettone di Ancona va in scena “La nascita del Giullare”

In programma venerdì 28 ottobre alle ore 21.00

"La nascita del giullare"

Appuntamento venerdì 28 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Panettone con Matthias Martelli e “La nascita del Giullare”. Il lavoro è un estratto da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame e rientra nella rassegna Made in Marche in corso al teatro di Brecce Bianche.

Si tratta di una storia emblematica: il giullare non nasce tale, è il frutto di un miracolo di Gesù Cristo, che decide di trasformare un contadino, simbolo degli sfruttati del mondo, in un guitto che va nelle piazze per raccontare in modo comico e satirico la sua storia di reietto, e denunciare le violenze che era costretto a subire, smascherando così il potere e risvegliando le coscienze.

La programmazione del Teatro di Brecce Bianche, organizzata dal Gruppo teatrale Recremisi curatore delle rassegne del Teatro Panettone in collaborazione con Amat e FITA Marche, quest’anno prevede quattro rassegne: Made in Marche, CircoL’Azione,“Tout le Cirque”, “Teatro contemporaneo ”.

BIGLIETTI PRENOTAZIONI E INFO: Posto unico intero €10, ridotto €8

Biglietti in vendita:

Casa della Musica Ancona 071 202588 – Dal lunedì al sabato 9:00 – 12:30/ 15:00 – 19:30 www.vivaticket.com Altre biglietterie su www.amatmarche.net/biglietterie
Prenotazioni e informazioni: Casa della Musica Ancona 071 202588. AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì 10:00 – 16:00 (Orario continuato). www.teatrorecremisi.it

Matthias Martelli, autore e attore, ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo.

Calca i palcoscenici in Italia ed Europa con Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri, co-prodotto dal Teatro Stabile di Torino e in tour con la produzione di Enfi Teatro.

Ha vinto il Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro per “le qualità attoriali acclamate dal successo di pubblico e dal favorevole giudizio espresso dalla critica e per i suoi meritevoli risultati raggiunti nel campo delle arti teatrali”.Per la Fondazione TRG ha scritto e interpretato Nel Nome del Dio Web. È stato protagonista di Pierino e il Lupo insieme all’ orchestra del Teatro Regio di Torino. Nel 2020 debutta con lo spettacolo “Raffaello, il figlio del vento” da lui scritto e interpretato, prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria e Doc Servizi, in collaborazione con Comune di Urbino, Amat Marche e Regione Marche. Dall’ottobre 2021 è in scena con il suo nuovo spettacolo Dante, fra le fiamme e le stelle, prodotto da Teatro Stabile di Torino e Fondazione TRG, con la consulenza scientifica del professor Alessandro Barbero e del presidente dell’Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini. È autore dei libri “Il Mercante di Monologhi”, SuiGeneris Edizioni, “T’amo aspettando il contraccolpo” , “Nel nome del Dio Web”, “Raffaello, Il figlio del vento”, “Dante, fra le fiamme le stelle” editi da Miraggi Edizioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!