AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 15 dicembre incontro a Jesi con Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah

All'evento prenderanno parte gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città

Incontro con Sami Modiano a Jesi

L’Associazione ImpAct – organizzazione culturale no profit giovanile – ha organizzato per domani, giovedì 15, con inizio alle ore 10.15, un incontro online tra Sami Modiano, testimone della Shoah, e gli istituti scolastici della città di Jesi. Coinvolte le classi terze della secondaria di primo grado e tutte le classi della secondaria di secondo grado.

L’incontro, in collaborazione con il Comune, si pone l’obiettivo, oltre che di portare alle ragazze e ai ragazzi la testimonianza diretta di un superstite dell’Olocausto, di ricordare lo jesino di origine ebraiche Giulio Ottolenghi che fu deportato ad Auschwitz il 3 dicembre del 1943 e assassinato il 23 dicembre del 1944, in memoria del quale è stata posta a Jesi una pietra d’inciampo nel gennaio del 2020.

La testimonianza dell’ospite si svilupperà partendo dalle domande che verranno poste dagli studenti e dalle studentesse, dopo i saluti degli assessori alla memoria storica Luca Brecciaroli e alle politiche giovanili Emanuela Marguccio e una rapida presentazione di Giulio Ottolenghi e di Sami Modiano. L’incontro si terrà in videoconferenza attraverso la pagina Facebook della Biblioteca Planettiana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!