AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una mostra e un docu-film per celebrare il Giorno del Ricordo a Falconara

Appuntamento a partire dalle 10.30 di venerdì 10 febbraio

10 febbraio, il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe

Il Comune di Falconara celebra domani, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo con un appuntamento istituzionale e una serie di iniziative per ricordare la tragedia delle foibe e il dramma delle decine di migliaia di esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia alla fine della seconda guerra mondiale.

Si parte domani alle 10.30, con una commemorazione in piazza Martiri delle Foibe, a Castelferretti, davanti al monumento loro dedicato. Sempre domani, alle 17.30, all’auditorium ‘Oriana Fallaci’ (all’interno dell’ex Cinema Enal di Castelferretti) sarà proiettato il docufilm ‘Ritorno a casa’, per la regia di Simone Damiani (Venice Film). La proiezione sarà introdotta dagli interventi di Franco Rismondo, del comitato provinciale di Ancona dell’Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e di Matteo Piccini, esule istriano.

Anche al Centro Pergoli di piazza Mazzini verrà celebrato il Giorno del Ricordo, con la mostra dal titolo ‘L’esodo’ che resterà allestita da domani a sabato 18 febbraio. In Biblioteca comunale, al primo piano del Centro Pergoli, è allestito uno scaffale dedicato con libri e film sul tema.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!