AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il teatro Valle di Chiaravalle apre le porte alla commedia “Il test”

Appuntamento venerdì 17 marzo alle ore 21.15

2.482 Letture
commenti
"Il test"

Soldi, sentimenti, sesso e successo sono gli ingredienti de “Il test”, commedia del giovane drammaturgo spagnolo Jordi Vallejo interpretata da Roberto Ciufoli con Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi, è in scena venerdì 17 marzo al Teatro Comunale Valle di Chiaravalle, nuovo appuntamento del cartellone proposto da Comune e AMAT con il sostegno di MiC e Regione Marche.

Lo spettacolo sarà in scena anche giovedì 30 marzo all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino.

«Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione di euro fra dieci anni?». Ettore e Paola, coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena la nuova giovane fidanzata, eccentrica psicologa di successo. Accontentarsi di una bella fortuna subito o aspettare anni per decuplicarla? La domanda è semplice, la risposta meno.

«I test appassionano – dice Roberto Ciufoli, che della graffiante pièce, campione di incassi nei teatri spagnoli, firma anche la regia –. La ricerca della giusta risposta per mostrare di essere intelligenti, acuti, pronti, à la page, ha mantenuto un fascino intramontabile. Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo ‘è meglio un uovo oggi o la gallina domani’? Rispondere ‘dipende dallo stato di salute della gallina’ denota sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo di un test, il risultato finale sarà sempre una scoperta o la conferma di un comportamento che addirittura può sconvolgere chi viene testato. È il nostro caso. I protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso? Il test va in scena, potete accontentarvi del morso di una sera o tornare e testare la ricchezza del piatto».

La traduzione italiana del testo originale spagnolo è di Piero Pasqua; lo spettacolo è una coproduzione Pipa e La Bilancia.

Biglietti in vendita alla biglietteria dei teatri che ospitano lo spettacolo e nei punti vendita AMAT/Vivaticket e su vivaticket.com.

Informazioni: Chiaravalle Teatro Comunale Valle (tel. 071/7451020, Ufficio Cultura del Comune 071/9499266); Camerino, biglietteria dell’Auditorium (tel. 335/5809262), AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net.

Inizio ore 21.15

AMAT
Pubblicato Mercoledì 15 marzo, 2023 
alle ore 15:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!