AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Loreto, Ad alata voce: torna l’iniziativa rivolta ai bambini

ManifestoE’ ripartita lunedì 12 novembre l’iniziativa Ad alata voce: letture animate in biblioteca per bambini dai 3 ai 10 anni, organizzata dalla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” e dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Loreto.



Le letture si svolgeranno tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, alle ore 17.30 nello spazio della Sezione Bambini e Ragazzi della nuova sede della Biblioteca comunale in Traversa della Croce, 2. Il calendario ed il programma sono articolati nel modo seguente:

Ogni Lunedì: lettura integrale di un classico. Il primo classico che abbiamo scelto è Le Streghe, uno dei romanzi più conosciuti e divertenti del grande scrittore inglese Roald Dahl. Ogni Martedì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Ogni Mercoledì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni Giovedì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Ogni Venerdì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Accanto agli appuntamenti abituali, quelli nel corso dei quali si leggeranno i classici e le storie più adatte per le due fasce d’età, si organizzeranno anche altri incontri, quali: laboratori manuali, con colori, cartoncini, carte colorate, perline, stoffe etc… nei quali i bambini potranno realizzare piccole cose da portare a casa, a volte ispirate alle letture, altre legate a momenti e date importanti del calendario. Letture drammatizzate, con attori e musica, di storie divertenti e conosciute, quali Il Grinch, La rana ballerina… Mamma, Papà…mi leggi una storia? Letture animate nel corso delle quali a leggere saranno le mamme e i papà dei bambini che frequentano la biblioteca comunale. Tutte queste iniziative e molte altre (i laboratori manuali, le letture drammatizzate, l’iniziativa Mamma, Papà…mi leggi una storia?), piacevoli e coinvolgenti varianti rispetto alle letture abituali e al calendario classico, saranno comunicate in tempi utili a tutti i bambini e alle loro famiglie per dare agli uni e agli altri la possibilità di partecipare attivamente.

Allo scopo di consentire una più ampia partecipazione di bambini, le storie che saranno lette nell’appuntamento del martedì, per i più piccoli, e del mercoledì, per i più grandi, saranno ripetute negli incontri del giovedì e del venerdì. La partecipazione dei bambini è libera e gratuita, ma, data la particolarità dell’iniziativa ed il numero limitato dei posti disponibili (ogni incontro max 10 bambini), chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione anche telefonicamente al n. 071-7500811. (Biblioteca comunale “Attilio Brugiamolini”, Traversa della Croce, 2. Orario di apertura:lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00). Il termine dell’iniziativa coinciderà con la fine dell’anno scolastico 2012/2013.

dal Comune di Loreto

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 12 novembre, 2012 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!