Loreto, Ad alata voce: torna l’iniziativa rivolta ai bambini
E’ ripartita lunedì 12 novembre l’iniziativa Ad alata voce: letture animate in biblioteca per bambini dai 3 ai 10 anni, organizzata dalla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” e dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Loreto.
Le letture si svolgeranno tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, alle ore 17.30 nello spazio della Sezione Bambini e Ragazzi della nuova sede della Biblioteca comunale in Traversa della Croce, 2. Il calendario ed il programma sono articolati nel modo seguente:
Ogni Lunedì: lettura integrale di un classico. Il primo classico che abbiamo scelto è Le Streghe, uno dei romanzi più conosciuti e divertenti del grande scrittore inglese Roald Dahl. Ogni Martedì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Ogni Mercoledì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni Giovedì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Ogni Venerdì: letture destinate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Accanto agli appuntamenti abituali, quelli nel corso dei quali si leggeranno i classici e le storie più adatte per le due fasce d’età, si organizzeranno anche altri incontri, quali: laboratori manuali, con colori, cartoncini, carte colorate, perline, stoffe etc… nei quali i bambini potranno realizzare piccole cose da portare a casa, a volte ispirate alle letture, altre legate a momenti e date importanti del calendario. Letture drammatizzate, con attori e musica, di storie divertenti e conosciute, quali Il Grinch, La rana ballerina… Mamma, Papà…mi leggi una storia? Letture animate nel corso delle quali a leggere saranno le mamme e i papà dei bambini che frequentano la biblioteca comunale. Tutte queste iniziative e molte altre (i laboratori manuali, le letture drammatizzate, l’iniziativa Mamma, Papà…mi leggi una storia?), piacevoli e coinvolgenti varianti rispetto alle letture abituali e al calendario classico, saranno comunicate in tempi utili a tutti i bambini e alle loro famiglie per dare agli uni e agli altri la possibilità di partecipare attivamente.
Allo scopo di consentire una più ampia partecipazione di bambini, le storie che saranno lette nell’appuntamento del martedì, per i più piccoli, e del mercoledì, per i più grandi, saranno ripetute negli incontri del giovedì e del venerdì. La partecipazione dei bambini è libera e gratuita, ma, data la particolarità dell’iniziativa ed il numero limitato dei posti disponibili (ogni incontro max 10 bambini), chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione anche telefonicamente al n. 071-7500811. (Biblioteca comunale “Attilio Brugiamolini”, Traversa della Croce, 2. Orario di apertura:lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00). Il termine dell’iniziativa coinciderà con la fine dell’anno scolastico 2012/2013.
dal Comune di Loreto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!