AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata la nuova giunta comunale di Ancona

L'esecutivo è composto dal primo cittadino e da nove assessori

1.468 Letture
commenti
Giunta comunale di Ancona

E’ stata annunciata e presentata questa mattina dal sindaco Daniele Silvetti la nuova giunta comunale.

L’esecutivo è composto dal primo cittadino, con nove assessori: Antonella Andreoli, Marco Battino, Daniele Berardinelli, Anna Maria Bertini, Manuela Caucci, Angelo Eliantonio, Orlanda Latini, Stefano Tombolini, Giovanni Zinni.

Con il sindaco e gli assessori sono stati invitati a partecipare alla presentazione anche i nove dirigenti confermati dal primo cittadino nei giorni scorsi: Giovanni Montaccini (Affari istituzionali, Cultura, Politiche scolastiche ed educative, Polizia locale, Risorse umane e gestione documentale, Ufficio stampa e Ufficio pianificazione, controllo strategico e controllo di gestione), Stefano Capannelli (Lavori Pubblici), Daniela Ghiandoni (Bilancio), Claudio Centanni (Urbanistica), Roberto Panariello (Ambiente), Roberta Alessandrini (Gabinetto del sindaco, turismo, eventi, partecipazione democratica), Giorgio Foglia (Gare e appalti, Servizi demografici ed elettorali, Informatica), Massimo Demetrio Sgrignuoli (Avvocatura), Claudia Giammarchi (Politiche sociali, sanità, politiche per la casa, coordinamento ATS 11).

LE DELEGHE

SINDACO

PORTO – AMBIENTE – INQUINAMENTO – RISPARMIO ENERGETICO – QUALITÀ DELLA VITA – COMUNICAZIONE

GIOVANNI ZINNI

VICE SINDACO

BILANCIO – SICUREZZA URBANA – POLIZIA LOCALE – PROTEZIONE CIVILE – SPORT- MOBILITÀ URBANA – RAPPORTI CON CONEROBUS

ANNA MARIA BERTINI

CULTURA – FONDAZIONI CULTURALI – POLITICHE COMUNITARIE – MACROREGIONE ADRIATICO IONICA – CONTROLLO GESTIONE BILANCIO – APPARATO COMUNALE

ANGELO ELIANTONIO

ATTIVITÀ ECONOMICHE E MERCATI – URBANISTICA – PATRIMONIO – GRANDI EVENTI

ORLANDA LATINI

ORGANIZZAZIONE PERSONALE – PARI OPPORTUNITÀ – FAMIGLIA – POLITICHE DELLA CASA – TUTELA DEI CONSUMATORI – TERZO SETTORE – TUTELA DEGLI ANIMALI

STEFANO TOMBOLINI

LAVORI PUBBLICI – MANUTENZIONI – EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE – FEDERALISMO DEMANIALE – CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI – TRASFORMAZIONE DIGITALE – TRANSIZIONE ENERGETICA – IGIENE URBANA – CENTRO STORICO – RAPPORTI CON ANCONAMBIENTE

MANUELA CAUCCI

SERVIZI SOCIALI – WELFARE – POLITICHE DELL’INTEGRAZIONE – POLITICHE SOCIO-SANITARIE – RAPPORTI CON AZIENDE OSPEDALIERE SANITARIE E INRCA – CICLO IDRICO INTEGRATO – RAPPORTI CON VIVASERVIZI

DANIELE BERARDINELLI

TURISMO – BORGHI – DECORO URBANO – PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA – VERDE PUBBLICO – IMPIANTI SPORTIVI E ANCONA CALCIO – RAPPORTI CON M&P

ANTONELLA ANDREOLI

POLITICHE EDUCATIVE – AFFARI GENERALI E LEGALI – SERVIZI INFORMATICI – SERVIZI DEMOGRAFICI –

MARCO BATTINO

UNIVERSITÀ – POLITICHE GIOVANILI – SVILUPPO IMPRENDITORIALE – ECONOMIA DELLA NOTTE – VOLONTARIATO CIVICO

CHI SONO I NUOVI ASSESSORI

Sindaco Daniele Silvetti

Avvocato

Nato ad Ancona, dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi in Diritto della Navigazione.

Esercita la professione di avvocato ad Ancona. Si occupa di Diritto Civile e Societario ed è iscritto nell’albo dei Custodi Giudiziari del Tribunale. Negli anni è stato designato a vari incarichi e, dal luglio 2018, è componente effettivo del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti), organo permanente del Ministero dello Sviluppo Economico, per conto della Conferenza allargata Stato-Regioni-Comuni.

Il suo impegno politico, intrapreso sin da giovane, lo ha proiettato verso ruoli amministrativi. È stato ininterrottamente consigliere Comunale di Ancona dal 1997 al 2006 e componente delle Commissioni Affari istituzionali e legali e Commercio, porto e trasporti pubblici.

Dal 2006 al 2015 è stato Consigliere Regionale delle Marche ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente della Commissione Urbanistica, lavori pubblici, trasporti, ambiente, cave e torbiere. Daniele Silvetti è stato anche presidente del Parco del Conero dal 2021 e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023. Attivo nel sociale, in particolare nell’oratorio della Parrocchia del proprio quartiere, offre anche il proprio contributo al Servizio di strada, destinato al supporto dei meno abbienti.

Antonella Andreoli

Avvocato

Maturità scientifica al Liceo Scientifico Luigi di Savoia di Ancona e laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata. Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Consigliere Comunale e capogruppo consiliare del Comune di Ancona negli anni 2018/2023. Responsabile regionale di una Associazione di Promozione Sociale per la tutela dei diritti delle persone e referente regionale di una Associazione di Consumatori.

Marco Battino

Consulente aziendale

Nato ad Ancona nel 2000, da sempre residente al Piano, in Piazza Ugo Bassi.

Laureato in Economia e Commercio all’Università Politecnica delle Marche.

Frequenta il corso di laurea magistrale in Economia e Management.

Lavora dai 18 anni, prima nelle stagioni estive, poi come operatore fiscale, dal conseguimento della laurea come consulente aziendale e nei mesi di aprile e maggio 2023 come dipendente di una nota azienda metalmeccanica marchigiana.

Molto attivo nel mondo dello sport, come atleta, sempre con società sportive anconetane: pallacanestro, beach volley e sci alpino. Per 9 anni come arbitro di pallacanestro.

Impegnato nel sociale: volontariato e associazionismo.

Daniele Berardinelli

Agente di commercio

Padre di due figli, di 27 e 23 anni, diplomato al liceo scientifico e laureato in Farmacia.

Ha collaborato all’impresa familiare di farmacia ed è agente di commercio.

E’ stato Consigliere comunale di Ancona a partire dal 1998, capogruppo di Forza Italia, vicepresidente del Consiglio, membro effettivo delle Commissioni Bilancio, Turismo, Sport, Cultura, Lavori Pubblici, componente della giunta del Parco del Conero con delega al Turismo dal 2000 al 2023.

E’ cofondatore dell’Associazione Riviera del Conero, delegato alle più importanti fiere di promozione turistica in Italia e in Europa.

E’ stato dirigente di una squadra di calcio dilettantistica, presidente di squadra di calcio a cinque, collaboratore Coni e Fiaf per la finale del campionato italiano di football americano.

Anna Maria Bertini

Libera professionista

Laurea in lettere conseguita presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.

Ha svolto attività di insegnamento presso scuole superiori e poi di consulenza presso PMI e multinazionali occupandosi di accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

Ha lavorato con varie istituzioni culturali e teatri, nonché con Mogol, occupandosi della progettazione, gestione e rendicontazione di finanziamenti.

E’ stata membro del Cda del Teatro Pergolesi.

Manuela Caucci

Avvocato

Laureata all’Università di Bologna nel 1991, svolge la professione di avvocato da trent’anni, prevalentemente nel settore del diritto di famiglia e minorile, branca che cura nello Studio associato di cui fa parte. Dal 2019 è Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – sezione di Ancona e da sempre è impegnata nel sociale con incarichi giudiziari (tutore volontario e curatore speciale dei minori) ed ha partecipato attivamente in associazioni sportive ed istituzioni scolastiche dove ha rivestito e riveste ruoli elettivi e no profit.

Per la prima volta candidata ed eletta al Consiglio Comunale con la lista civica Ancona Protagonista.

Angelo Eliantonio

Dipendente pubblico

Impegnato politicamente dall’età di 14 anni. Dopo la rappresentanza studentesca in Azione Giovani e il movimentismo giovanile a ogni livello nella Giovane Italia prima e in Gioventù Nazionale poi, dal 2016 al 2022 è stato il Coordinatore comunale di Fratelli d’Italia.
E’ stato Consigliere comunale ad Ancona dal 2019 al 2023 e capogruppo di Fratelli d’Italia. Dal 2019 al 2023 è stato membro delle Commissioni Cultura, sport, turismo, teatri, ambiente, politiche giovanili e movida e Sviluppo economico, commercio, centro storico, impresa e start up.

Dal 2021 ad oggi è stato il Responsabile della Segreteria del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Orlanda Latini

Impiegata

E’ nata ad Ancona, sposata e mamma di quattro figli di 21, 19, 17 e 11 anni.

Si è diplomata a luglio del 1991 all’Istituto Tecnico Benincasa di Ancona ed è dipendente della Regione Marche da settembre, inizialmente con contratti di lavoro a tempo determinato e dal 1999 a tempo indeterminato. Per venti anni ha prestato attività lavorativa al Servizio Personale, nel settore trattamento economico. Da novembre 2020 è addetta alla segreteria del Presidente della Regione Marche. E’ attiva nel settore del volontariato e nelle parrocchie di quartiere. Nel 2018 ha partecipato per la prima volta alle elezioni comunali di Ancona nella lista di FDI e nel 2019 è stata eletta vicepresidente del Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 5 di Ancona nella lista “Noi con Ancona”.

Stefano Tombolini

Libero professionista

Nato ad Ancona e cresciuto nella parrocchia dei Salesiani, ha studiato in città fino alla laurea in Ingegneria civile conseguita nel 1988 con una tesi di ricerca sugli asfalti drenanti. Ha coltivato nel tempo un impegno politico orientato alle vicende dell’attività amministrativa della città, che lo ha portato a costituire nel 2011 con Davide Barigelli l’associazione politico culturale Sessantacento.

Con questa lista nel 2013 si è candidato a sindaco, ripetendo l’esperienza nel 2018 come candidato civico della coalizione del centrodestra, con cui è arrivato al ballottaggio.

Dopo dieci anni di esperienza su banchi dell’opposizione, ha partecipato come sostenitore dell’attuale sindaco Daniele Silvetti.

Giovanni Zinni

Impiegato Agenzia Entrate Riscossione

Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata. Diploma di ragioniere e perito commerciale.

Impiegato esattoriale terza area professionale presso Agenzia Entrate Riscossione, Direzione Regionale Marche.

Consigliere di Circoscrizione al Comune di Ancona dal 1992 per tre consiliature consecutive. Consigliere Comunale di Ancona dal 2001 per tre consiliature consecutive.

Consigliere Regionale Marche dal 2010 al 2015. Consigliere per le problematiche agricole delle Marche del Ministro Giovanni Alemanno nel 2001. Consigliere di amministrazione della società di gestione dell’aeroporto di Ancona-Falconara nel 2023.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!