AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona aderisce alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Diversi i monumenti cittadini che si illumineranno di azzurro nella giornata di lunedì 20 novembre

Ancona, panorama

Il Comune di Ancona aderisce alla Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in programma il 20 novembre prossimo, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza e povertà.

Pertanto per favorire una azione di sensibilizzare sul tema, la facciata della sede istituzionale del Comune di Ancona, la Fontana del Calamo ubicata in Corso Mazzini , e la Fontana “dei cavalli” ubicata in Piazza Roma saranno illuminate d’azzurro il prossimo 20 novembre.

“Questa iniziativa ha oggi ancor più valore – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – poiché troppo spesso i diritti di bambini e ragazzi sono messi in pericolo o vengono calpestati. E purtroppo in questi ultimi tempi persino quello alla vita a causa dei diversi conflitti che affliggono il mondo. La Convenzione ONU è uno strumento creato per gli adulti per la tutela dei minori, ma è fondamentale che bambini, adolescenti e giovani la conoscano e ne diventino i protagonisti. Il diritto alla vita, il diritto alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto ad essere ascoltato in tutti i processi decisionali che lo riguardano, il diritto a non essere discriminato per razza, sesso, lingua, religione, considerando sempre l’interesse superiore del minore”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!