AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Potenziato il servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’ospedale di Jesi

Ricevuto in donazione un analizzatore di composizione corporea

Macchinario donato all'ospedale Carlo Urbani

Importanti donazioni da parte dello IOM di Jesi e della Vallesina a favore del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale Carlo Urbani. La cerimonia di consegna della strumentazione si è svolta alla presenza dei vertici dell’Associazione, della Direzione Medica di Presidio e dei medici del Servizio.

Lo IOM ha voluto ampliare la valutazione nutrizionale del Servizio di dietetica e nutrizione clinica di Jesi tramite la donazione dell’analizzatore di composizione corporea modello “In Body 120” della ditta CaresMed S.R.L correlato al software “Lockin’Body”. Questa strumentazione consente la misurazione accurata della composizione corporea e del dispendio energetico a riposo (REE, RMR) e consente di poter personalizzare un percorso nutrizionale anche tramite nutrizione artificiale per il mantenimento della massa magra. Tutto questo al fine di migliorare la qualità della vita del paziente oncologico. La malnutrizione, come conseguenza della malattia o come effetto collaterale delle terapie antitumorali, nella maggioranza dei casi è prevenibile e reversibile attraverso un adeguato supporto nutrizionale attuabile attraverso un percorso nutrizionale personalizzato. L’Istituto Oncologico Marchigiano della sede di Jesi e Vallesina, Macerata e San Severino ha posto già da tempo l’attenzione sulla nutrizione del malato oncologico sia negli spazi ambulatoriali sia a domicilio.

“Il contributo e la collaborazione tra lo IOM e l’Azienda Sanitaria Territoriale – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – è segno della grande attenzione nei confronti dei malati, soprattutto i più fragili, che vengono seguiti in ospedale e a domicilio. Ringrazio dunque l’associazione per la grande sensibilità dimostrata”.

 

da: AST Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!