Lavoro, trasporti e servizi sociali: dalla Provincia di Ancona 600mila Euro ai Comuni
Di fronte ai cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro e sulla scia delle apposite direttive elaborate dall’Unione europea, gli enti locali diventano sempre più protagonisti delle strategie mirate a promuovere politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
È il caso delle due diverse convenzioni firmate dalla Provincia di Ancona con altrettante associazioni temporanee di scopo che vedono rispettivamente capofila i Comuni di Senigallia e Chiaravalle. Nella prima ricadono anche i territori di Corinaldo, Monterado, Castelcolonna, Castelleone di Suasa, Ripe, Ostra, Ostra Vetere, Barbara, Serra de’ Conti e Arcevia; nella seconda quelli di Falconara, Montemarciano e Monte San Vito.
Le convenzioni avranno la durata di 24 mesi (da marzo 2013 a marzo 2015) e vedranno uno stanziamento di quasi 400 mila euro per l’area del senigalliese e di 200 mila euro per il territorio della Bassa Vallesina. Tali risorse serviranno a finanziare l’attivazione di nuovi servizi di pubblico interesse o il potenziamento di quelli già esistenti, la pianificazione e la riorganizzazione del trasporto urbano, extraurbano e della viabilità dedicata, l’attuazione di accordi sulla flessibilità degli orari e dell’organizzazione aziendale.
In particolare sono previsti interventi per l’ampliamento dell’orario degli asili nido, l’assistenza domiciliare, educativa e dopo scuola per famiglie in difficoltà con anziani o disabili a carico, il potenziamento dei centri estivi. A Chiaravalle, con il contributo del Comune, verrà anche acquistato un nuovo scuolabus ecologico per promuovere la mobilità dei ragazzi nelle attività scolastiche ed extrascolastiche.
“Queste convenzioni – afferma il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – danno continuità alla lunga serie di strumenti e misure che l’ente ha messo in campo negli ultimi anni sul tema della conciliazione. L’obiettivo è quello di creare o potenziare servizi che consentano di garantire una maggiore qualità del lavoro e dello sviluppo locale, con un occhio di riguardo ai casi più disagiati“
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!