AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, firmata l’ordinanza per disciplinare l’area pedonale di corso Matteotti

In determinate fasce orarie, biciclette e monopattini elettrici dovranno essere condotti a mano

Arco Clementino di Jesi

Firmata l’ordinanza che va a disciplinare in maniera organica l’area pedonale di Corso Matteotti e le vie e piazze limitrofe. Da quando è stata infatti istituita tale area, mancava un provvedimento amministrativo completo che prendesse in esame l’intera zona atto a garantire con chiarezza ed uniformità le disposizioni per la circolazione di pedoni, velocipedi e veicoli.

L’elemento di rilievo è quello volto ad assicurare il miglior utilizzo del Corso da parte degli utenti deboli della strada (cioè pedoni e quanti usano mezzi velocipedi come, ad esempio, biciclette o monopattini) per una naturale convivenza tra gli stessi che vede comunque il pedone avere sempre la precedenza e la bicicletta o il monopattino procedere a passo d’uomo. In tal modo, a chi sceglie l’utilizzo di una mobilità lenta e pulita come appunto i velocipedi, si garantisce una continuità tra la pista ciclabile nel tratto veicolare di corso Matteotti e la Piazza della Repubblica.

Al fine di evitare situazioni di pericolo è però disposto che, in alcune fasce orarie, quando è prevedibile una maggiore affluenza di persone, qualsiasi tipo di velocipide debba essere portato a mano. In particolare le fasce orarie previste sono quelle della sera – dalle ore 17 alle ore 20 – dei giorni festivi e prefestivi e quelle della mattina – dalle ore 9 alle ore 13 – del mercoledì e sabato in occasione delle giornate di mercato.

Al di là di regole e disposizioni, ovviamente, l’Amministrazione comunale confida nel generale buon senso dei cittadini per assicurare a tutti l’utilizzo dell’area pedonale in armonia e piena sicurezza.

Nell’occasione la stessa Amministrazione ribadisce l’impegno a sistemare anche i parcheggi per persone con disabilità a ridosso del Corso, trovando delle posizioni più adeguate rispetto a quelle che ci sono attualmente in Via XV Settembre.

Comune di Jesi
Pubblicato Venerdì 26 gennaio, 2024 
alle ore 15:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!