AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, maggioranza in Regione: gli incontri del presidente Spacca

Piena condivisione di obiettivi, contenuti e metodo
 
Gian Mario SpaccaPiena condivisione e sintonia di obiettivi, contenuti e metodo: questo è il risultato principale anche della prima serie di incontri che il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha svolto con i distinti gruppi politici, così come deciso nella riunione con la maggioranza. A salire dal presidente, giovedì 2 maggio, sono stati i rappresentanti di UDC (Pettinari, Malaspina, Marconi); Centro Democratico (Favia); PSI (Vita, Cionfrini, Morelli); Verdi (Cardogna, Carrabs).


Al centro dei colloqui c’è il programma di governo di fine legislatura: la priorità condivisa è di continuare a dare risposte a lavoratori e piccole imprese, cittadini e famiglie, anche in un contesto drammatico di “tempesta perfetta” senza precedenti, perché somma ai tagli nazionali strutturali e duratori della spending review (-1,3 miliardi di Euro per le Marche nel triennio 2012-2015) una recessione internazionale che prosegue ormai da 5 anni e che non ha precedenti dalla 2° guerra mondiale, per profondità e drammatiche conseguenze sociali.

L’impegno comune è quello del rilancio dell’azione di governo, dello sviluppo e della coesione, con il rafforzamento della capacità di dialogo con i territori di tutta la maggioranza.

Nel corso degli incontri è stata riconfermata anche la condivisione delle specifiche priorità già delineate dal presidente Spacca:
lavoro e sviluppo, con una particolare attenzione alle piccole imprese che sono alle prese con problemi di liquidità e credit crunch senza precedenti;
sanità e coesione sociale, con l’impegno confermato di una rapida approvazione della riforma regionale;
ambiente, quale asset fondamentale da tutelare e valorizzare;
-organizzazione regionale, per proseguire con la riduzione dei costi della politica e burocratici, liberando risorse dalle strutture a favore degli impieghi per la comunità.

Venerdì 3 maggio proseguiranno  gli incontri di consultazione del presidente Spacca. Tra questi è previsto anche un colloquio istituzionale con i rappresentanti dell’opposizione, per un confronto sulla situazione economica e sociale regionale e sul nuovo Governo nazionale.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 2 maggio, 2013 
alle ore 16:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!