AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno del Ricordo, il programma delle commemorazioni ad Ancona

Si svolgeranno nella giornata di sabato 10 febbraio

10 febbraio, il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe

Si terrà ad Ancona, sabato 10 febbraio, alla Facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’UnivPm, la Giornata del ricordo 2024, in ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Ancona, avrà inizio alle ore 10 all’ingresso della Facoltà in piazza Martelli, 8.

Alla presenza delle autorità civili e militari, nell’atrio dell’edificio si procederà alla deposizione di una corona di alloro in omaggio alle vittime.

Alle 10,15 nell’aula C al secondo piano si procederà con i saluti istituzionali, a cui seguiranno quelli delle Associazioni di Istria, Pola, Fiume Dalmazia, dell’ANVGD e dell’Unione degli istriani, che prenderanno parte alla manifestazione.

Interverrà all’incontro con una lectio magistralis il professor Stefano Pilotto, storico di Trieste e docente in vari Istituti accademici in Italia e all’estero.

Saranno presenti in aula gli studenti di diverse scuole della città.

La giornata in ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia si chiuderà con una pièce teatrale degli studenti del liceo scientifico Galilei di Ancona, dal titolo “Dialogo tra esule e nipote”.

Nel pomeriggio di sabato 10 febbraio è prevista, dalle 14,30 alle 18,30, la visita al famedio del Marinaio italiano presso la Chiesa dei Santa Barbara, a cura della Deputazione di Storia Patria per le Marche.

Per informazioni e prenotazioni su questo appuntamento ci si può rivolgere a l’Edicola IAT, Punto informativo per turisti e cittadini – Piazza Roma, Ancona +39 3392922855.

Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Lunedì Chiuso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!