AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Svolta a Fabriano per quanto riguarda l’accesso alle informazioni territoriali

Con il sistema "Iride SIT" cittadini e tecnici potranno consultare le informazioni di interesse pubblico

"Iride Sit"

Il Comune di Fabriano annuncia il lancio di “Iride SIT“, il suo nuovo e avanzato Sistema Informativo Territoriale (SIT). Questa innovativa piattaforma segna un passo significativo verso la digitalizzazione e facilita l’accesso a dati geografici ed alfanumerici dettagliati, essenziali sia per le attività di programmazione e pianificazione comunale, sia per l’utilizzo da parte di cittadini, imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.

“Iride SIT” emerge come risultato di un deciso impegno nell’ambito della digitalizzazione, offrendo servizi di mappa dinamici che permettono la visualizzazione, la consultazione e la ricerca web di dati georeferenziati. Questi dati, che includono informazioni sul Catasto, la toponomastica e la numerazione civica, oltre a progetti interni, sono ora accessibili attraverso un’interfaccia intuitiva e mappe interattive.

Il SIT – Sistema Informativo Territoriale – è un sistema che permette di visualizzare su mappa le informazioni relative al territorio. Il Sistema consente a cittadini e tecnici di consultare le informazioni di interesse pubblico, attraverso mappe tematiche interattive e con uno strumento che consente di accedere ai dati in modo semplice e intuitivo. Il nuovo SIT contribuisce dunque al miglioramento della condivisione delle informazioni di interesse pubblico da parte dell’Amministrazione con cittadini, tecnici e associazioni, che possono accedere alle stesse utilizzando uno strumento di più facile consultazione rispetto al MapGentile.

Inoltre, l’ottimizzazione per dispositivi mobili come smartphone e tablet garantisce un accesso continuo e facilitato a tutte le informazioni territoriali gestite dal Comune.

L’investimento nell’implementazione di “Iride SIT” ammonta a €16.000,00 al netto dell’IVA (22%), per un totale di €19.520,00 IVA inclusa. Questo investimento, finanziato attraverso il bilancio comunale, sottolinea l’impegno di Fabriano verso la modernizzazione delle sue infrastrutture informative e l’elevata qualità dei servizi offerti ai cittadini

L’Assessore all’Innovazione e alla Transizione Ecologica, Gabriele Comodi, esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Oggi, dopo un anno di lavoro, è finalmente online il nuovo sistema informativo territoriale (SIT). Lo strumento introduce alcune novità. Innanzitutto, va a colmare una lacuna di cybersicurezza che ha costretto l’amministrazione a mettere il mapgentile offline già da qualche giorno; inoltre, le informazioni disponibili sono aggiornate frequentemente con i dati di molte banche dati disponibili. Infine, sarà possibile per gli utenti accedere da tablet o da cellulare. Il nuovo SIT già da alcuni mesi è a disposizione di tutti gli uffici comunali e la versione che viene messa online oggi è il frutto del contributo di osservazioni e suggerimenti di tutti gli uffici che quotidianamente useranno questo strumento e che ringrazio per la loro proattività. Oggi il mapgentile va in pensione, ma mi permetto di ringraziare chi ha pensato, strutturato e poi mantenuto negli anni uno strumento che è stato veramente all’avanguardia. È comunque intenzione dell’Amministrazione convocare, nelle prossime settimane, un incontro di presentazione dello strumento aperto alla cittadinanza e soprattutto ai professionisti dai quali ci aspettiamo eventuali osservazioni e contributi.”

Con “Iride SIT”, il Comune di Fabriano si conferma all’avanguardia nell’innovazione territoriale digitale, migliorando significativamente sia la qualità dei servizi ai cittadini sia l’efficienza interna nella gestione e nell’accesso ai dati territoriali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!