AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giulio Giorello racconta la storia del pensiero scientifico

Nell’ambito del programma di lezioni del Corso di Epistemologia tenuto dal professor Giancarlo Galeazzi, che l’Ateneo ha organizzato per i dottorandi, il professor Giulio Giorello terrà martedì 27 gennaio alle 9 in Aula Magna d’Ateneo una lezione sul tema “Per una storia delle teorie della scienza”. 


Il professor Giulio Giorello è nato a Milano nel 1945 e si è laureato in Filosofia nel ’68 e in Matematica nel ’71. Allievo di Ludovico Geymonat, come lui laureato in Filosofia e in Matematica, ha insegnato dapprima Meccanica Razionale all’Università di Pavia e ha poi ricoperto alla Statale di Milano la cattedra di Filosofia della Scienza che fu del suo maestro. Si è affermato come studioso di storia della scienza e di storia delle matematiche (“Lo spettro e il libertino”).

Nel 1981 ha curato con Marco Mondatori l’edizione italiana di “Sulla libertà” di John Stuart Mill, avviando una rinascita teorico-politica sugli studi del pensatore inglese. Dirige, presso l’Editore Cortina di Milano la collana Scienza e idee. Collabora al Corriere della Sera.

Dall’ Univpm

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 23 gennaio, 2009 
alle ore 19:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!