AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via Ancona Comics & Games

Previsti bus navetta e treni per la manifestazione che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile

Ancona Comics & Games

Prende il via domani, sabato 13 aprile, Ancona Comics and Games, la manifestazione organizzata al PalaPrometeo Estra Liano Rossini, per la quale è atteso in città un grandissimo numero di appassionati e cosplayer provenienti da tutta Italia.

Il programma della quarta edizione della manifestazione si svolgerà nell’arco di due giornate, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 19.

Navette e treni

Per l’occasione saranno organizzati bus speciali dalla stazione ferroviaria fino al Palaprometeo Estra e alcuni treni si fermeranno nella stazione di Ancona Stadio.

Per quanto riguarda i bus navetta, sarà attiva la linea gialla, con prima fermata per l’andata in piazza Rosselli, lato alberghi e fermate successive in piazza Ugo Bassi, capolinea Tavernelle, Palarossini, e viceversa per il ritorno.

Gli orari di partenza delle navette da piazza Rosselli sono: 9,00; 9,35; 10,10; 10,45; 11,20; 11,55; 12,30; 13,30; 14,05; 14,40; 15,15; 15,50; 16,25; 17,00; 17,35; 18,10; 18,45.

Gli orari per il ritorno dal Palarossini sono: 9,15; 9,50; 10,25; 11,00; 11,35; 12,10; 12,45; 13,45; 14,20; 14,55; 15,30; 16,05; 16,40; 17,15; 17,50; 18,25; 19,00.

Il dettaglio di orari e percorsi di navette e treni, con il dettaglio delle posizioni può essere consultato sul sito istituzionale del Comune di Ancona, al link https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2024/03/Ancona-ComicsGames.pdf .

La manifestazione

La manifestazione, organizzata da Fiere del Fumetto, è patrocinata dal Comune di Ancona e sarà il punto di incontro per neofiti, cultori di videogiochi, illustrazioni, fumetti, figurine, gadget, cosplay e storia della tv.

Gli ospiti

Saranno ospiti dell’edizione 2024 Cristina D’Avena, Pino Insegno, Giovanni Muciaccia, Danilo Bertazzi ed Elisa Rosselli, ma il programma, affermano gli organizzatori, sarà anche ricco di sorprese. L’animazione di BHC COSPLAY curerà tutti i panel sul palco principale e i meet&greet che si terranno dopo ogni spettacolo.

Le esperienze e gli eventi

Nell’intento di Ancona Comics&Games c’è anche la volontà di proporre al pubblico una serie di esperienze attive: per tutto il weekend, in collaborazione con 8 Bit Inside e Ak Informatica by P&C Computer, si potranno provare gratuitamente videogiochi e console next generation con i migliori titoli, e mettersi alla prova con molteplici e-sports, oltre che fare un viaggio tra le console vintage.

Associazioni ludiche e sportive saranno presenti all’evento e consentiranno di provare anche nuovi giochi da tavolo.

Uno spazio sarà dedicato al KPOP, a cura di KST – KPOP SHOW TIME. Saranno inoltre presenti gli stand fotografici di AIFA COSPLAY e domenica 14 aprile si svolgerà la GARA COSPLAY a premi, per la quale sono già aperte le iscrizioni.

La mostra mercato

La mostra mercato offrirà i migliori stand italiani dove trovare Action Figures, Limited Edition, Funko Pop, abbigliamento a tema, fumetti, videogiochi, DVD e molto altro ancora.

Biglietti

Info sui costi e biglietteria on line si trovano al link https://www.diyticket.it/organizers/147/blu-nautilus-srl.

Il costo del ticket giornaliero è di 10 euro (acquisto in cassa 14 euro). L’abbonamento per i due giorni costa 18 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a sei anni.

I biglietti saranno disponibili alla cassa fino alla chiusura della manifestazione.

Manifesto

Il manifesto dell’edizione 2024 è stato realizzato da Vincenzo Cucca, fumettista e illustratore professionista per Disney e Marvel, docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Pescara. La colorista del manifesto è Maria Cristina Federico, in arte Marycry, che con Cucca ha lavorato a una serie di tre numeri di Bitter Dream per la Interweb Comics. Entrambi saranno ospiti della manifestazione per tutto il weekend e sarà possibile incontrarli nell’area DADA Editore per i firmacopie.

Informazioni e programma dettagliato

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito web www.fieredelfumetto.it. Informazioni e aggiornamenti sono inoltre disponibili sui social di Ancona Comics&Games.

Le dichiarazioni

“Siamo lieti – afferma il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni – di ospitare ad Ancona questa manifestazione che sarà sicuramente di grande richiamo. Si tratta di un evento che unisce la dimensione ludico-sportiva a quella culturale delle nuove generazioni, senza dimenticare però le radici storiche, che ci riportano al mondo della tv, dei fumetti, dei giochi che sono appartenuti e appartengono in modo trasversale a tante generazioni”.

“Ancora una volta – afferma l’assessore al Turismo e agli impianti sportivi Daniele Berardinelli – avremo l’opportunità di promuovere lo spirito di accoglienza della nostra città e potremo farlo anche grazie alla versatilità del Palarossini, un contenitore sportivo che nel tempo ha dimostrato di poter essere un valido punto di incontro anche per altri tipi di eventi, sia musicali, che culturali e fieristici. Anche questa manifestazione servirà quindi ad aumentare la visibilità turistica della nostra città”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!