AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riapre a Falconara Marittima il Centro diurno “Visintini”

L'assessore Ilenia Orologio: "Tutte le famiglie che necessitano di questo centro possono procedere all'iscrizione"

Ilenia Orologio

Riapre il centro diurno Visintini, un traguardo importante per Falconara e per i Comuni limitrofi: la struttura di via Flaminia offre così una risposta a tutte quelle famiglie che hanno bisogno di sostegno per prendersi cura dei propri cari con diverse disabilità.

A sottolinearlo è l’assessore ai Servizi sociali Ilenia Orologio: «Attraverso il dialogo con Cooss Marche e la comunicazione verso la cittadinanza siamo riusciti a riaprire questa struttura d’eccellenza, che offre un aiuto importantissimo alle famiglie. Il Centro Diurno Visintini può infatti accogliere persone che devono essere gestite con il supporto di personale specializzato e offre attività cognitive, ricreative e servizi che rendono l’assistenza completa». Il centro riapre oggi 2 maggio e si attendono nuove iscrizioni. «Tutte le famiglie che necessitano di questo centro possono procedere all’iscrizione – aggiunge l’assessore Orologio – anche attraverso i servizi sociali del Comune».

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni si può infatti contattare il Comune di Falconara ai numeri 0719177572, 0719177831, 0719177836 oppure inviare una email all’indirizzo frontofficesociale@comune.falconara-marittima.an.it.

Il Centro Diurno fornisce assistenza alberghiera e psicologica, attività di animazione nel tempo libero con possibilità di riattivazione psicomotoria e ginnastica dolce oltre ad assistenza infermieristica. Risponde a bisogni di cura, mantenimento, riabilitazione psico-fisica, protezione socio-sanitaria di anziani autosufficienti con diverse disabilità. Chi frequenta la struttura può contare anche sulla ristorazione con pasti personalizzati. Si organizzano inoltre passeggiate nel giardino interno e camminate in riva al mare.

La struttura si affaccia sul mare, dispone di una vasta superficie esterna e di ampi spazi dedicati al centro diurno tra cui soggiorno, cucina, sala polivalente, bagni assistiti, ambulatorio, parrucchiere, lavanderia e palestra.

Il Centro Diurno resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30.

Il trasporto sarà gratuito, a carico della COOSS Marche, per i residenti del Comune di Falconara, solo con il raggiungimento di almeno 20 iscritti.

La retta giornaliera per gli utenti residenti a Falconara e nell’Ambito Sociale XII ammonta a 39,85 euro (37,95 + Iva 5%) Per i non residenti l’importo è di 48,78 (46,46 + Iva 5%).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!