Ultimo appuntamento del Festival Organistico Internazionale ad Ancona con un nuovo omaggio ad Arturo Clementoni
Domenica 29 settembre alle 19 nella Cattedrale di San Ciriaco Giuseppe Monari e il Vox Poetica Ensemble diretto da Lorenzo Chiacchiera si esibiscono in memoria del Dott. Leopoldo Uccellini, fondatore della Fondazione che sostiene il festival
Ultimo concerto ad Ancona domenica 29 settembre dell’edizione 2024 del FOI, il Festival Organistico Internazionale, giunto alla XXIII edizione.
Un appuntamento che arriva dopo due concerti di grande successo nelle date del 22 e del 24 settembre caratterizzate da coinvolgimento, sentita partecipazione e piacevole stupore del pubblico al Portone di Senigallia e alla Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto dove è stata onorata l’opera di Arturo Clementoni, nel quarantennale della sua scomparsa.
La prolusione ai concerti da parte del direttore artistico del FOI, Federica Iannella, ha valorizzato con vibrante entusiasmo l’opera di riscoperta del Maestro Clementoni, grazie allo studio intrapreso da Giuseppe Monari nel 2021 per la tesi di biennio in Organo presso il conservatorio “L.Campiani” di Mantova, che oltre alla lode ha ottenuto la menzione d’onore per l’eccellente contributo apportato a questo compositore marchigiano.
Lo straordinario contesto della Santa Casa di Loreto, dove Clementoni prestò il suo servizio da organista, e il numeroso pubblico presente hanno reso ancora più speciale ed unica la magistrale esibizione del coro Vox Poetica Ensemble diretto da Lorenzo Chiacchiera e dell’organista Giuseppe Monari.
Un’interpretazione sorprendente a detta degli ascoltatori, che ben si addiceva alla geniale creatività compositiva dei brani scritti da Arturo Clementoni.
La presenza della famiglia Clementoni e della visibilmente commossa signora Rita, figlia del Maestro, hanno conferito all’iniziativa una partecipazione ancora più sentita e condivisa.
Con grande soddisfazione la Dott.ssa Eliana Lulani della Fondazione Uccellini, coordinatrice del progetto, ha commentato i due eventi come il più alto modo per onorare la grande cultura del nostro territorio e la figura di un importante musicista marchigiano, grazie ad una comunione di intenti di tutte le forze coinvolte.
L’ultimo concerto dedicato ad Arturo Clementoni concluderà la XXIII edizione del FOI presso la Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona,domenica 29 settembre alle ore 19, con la memoria al Dott. Leopoldo Uccellini, Cavaliere di Gran Croce, Commendatore di San Gregorio Magno, nativo di Ancona e fondatore dell’omonima fondazione che promuove e sostiene il Festival.
Il concerto vedrà ancora come interpreti all’organo Tamburini Giuseppe Monari, musicista poliedrico, da anni impegnato nell’attività di ricerca e di riscoperta di autori poco conosciuti e il Vox Poetica Ensemble (soli e coro) che sin dalla sua fondazione a Fermo partecipa a progetti musicali con musicisti di fama internazionale ricevendo grande apprezzamento di pubblico e critica: alla direzione del Vox Poetica Ensemble come nei due appuntamenti precedenti Lorenzo Chiacchiera, diplomato in direzione di coro presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo e membro stabile di UT-Insieme vocale consonante, con cui si esibisce in un’intensa attività concertistica internazionale.
L’ingresso è come sempre libero.
La Fondazione Leopoldo Uccellini, organizzatrice del FOI 2024, intende ringraziare tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione: la Diocesi di Senigallia, la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto, l’ArciDiocesi di Ancona, la Regione Marche, il Banco Marchigiano, la Clementoni SPA, la Dottoressa Patrizia Clementoni, la Dottoressa Monica De Pau, Fratelli Lucesole Traslochi, Pallotti Atelier Organario, etichetta discografica Tactus oltre ai Comuni di Senigallia (capofila), Ancona, Belvedere Ostrense, Chiaravalle, Corinaldo e Loreto.
Informazioni e programma completo su foisenigallia.it.
Informazioni sulla Fondazione Leopoldo Uccellini: www.fondazioneleopoldouccellini.org.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!