AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tavolo sul lavoro a Fabriano sul caso Fedrigoni

Il sindaco Ghergo: "C’è unità e condivisione di intenti nel portare a Roma la forza di un intero territorio"

Tavolo sul lavoro a Fabriano sul caso Fedrigoni

Si è tenuto ieri pomeriggio il Tavolo sul lavoro convocato dal Sindaco Daniela Ghergo. Hanno partecipato l’Assessore regionale al lavoro Stefano Aguzzi e il Presidente Regionale ANCI Marco Fioravanti in rappresentanza di 125 Comuni, tutte le organizzazioni sindacali e di settore, le associazioni di categoria ed i sindaci del territorio.

‘È emersa grande compattezza da parte di tutti gli interlocutori – dichiara il Sindaco -. C’è unità e condivisione di intenti nel portare a Roma, presso il tavolo ministeriale convocato il prossimo 4 novembre, la forza di un intero territorio. Al Ministro Urso chiederemo, con forza, di dare rilevanza nazionale alla vertenza Cartiere Fedrigoni che rischia, con la chiusura di Giano srl, di trascinare tutto il comparto Marche del Gruppo Fedrigoni. È necessario prendere tempo: il ministero si faccia portavoce con Fedrigoni nel chiedere di posticipare la chiusura di Giano e i licenziamenti per poter consentire di esplorare, a livello nazionale ed internazionale, possibili acquisizioni sia da parte del Poligrafico che di altre società private.

Tutti i partecipanti al Tavolo hanno sottolineato l’irricevibilità della proposta fatta dal Gruppo Fedrigoni perché non garantisce la continuità produttiva e non salvaguarda i posti di lavoro. Chiederemo di rivedere il piano industriale presentato affinché garantisca prospettive future di sviluppo. Fabriano nel mondo è il nome che significa carta e lo tuteleremo a tutti i livelli e in tutte le sedi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!