AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento conclusivo ad Ancona per il progetto “La Costituzione in classe”

Circa 340 studenti prenderanno parte all'incontro in programma giovedì 8 maggio presso l'IIS Podesti-Calzecchi Onesti

Costituzione italiana

Giovedì 8 maggio alle ore 9:15 presso l’Auditorium dell’I.I.S. Podesti – Calzecchi Onesti di Ancona si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “La Costituzione in classe” promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona in collaborazione con la storica casa editrice “Lefebvre Giuffrè“, leader nell’editoria professionale giuridica e fiscale.

Il progetto, che ha preso avvio nei mesi scorsi, è nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Costituzione e di educare ai valori costituzionali i giovani, futuri protagonisti della vita cittadina, al fine di costruire le fondamenta alla base di una consapevolezza civica condivisa, partecipata e responsabile.

Gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Ancona sono stati coinvolti in una serie di incontri di approfondimento tenuti da rappresentanti delle Istituzioni e dell’Amministrazione comunale, da avvocati del Foro, docenti universitari e magistrati.

All’incontro conclusivo del progetto, previsto per il prossimo 8 maggio, parteciperanno circa 340 alunni delle scuole secondarie di primo grado, a ciascuno dei quali sarà donata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

Il programma della mattina sarà così articolato:

Saluti:
Antonella Andreoli, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona
Donatella D’Amico, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Antonio Delfino, Direttore Relazioni esterne e istituzionali di Lefebvre Giuffrè

Interventi:
Gianni Marasca, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona
Vincenzo Capezza, ex Presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche di Ancona
Silvia Corinaldesi, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Ancona
Marta Cerioni, Professoressa associata di Diritto costituzionale e pubblico – UNIVPM

Comune di Ancona
Pubblicato Martedì 6 maggio, 2025 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!