Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’edizione 2025 del festival Marchestorie prende il via da Genga

Programma ricco di appuntamenti nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre

Paola Giorgi e Cesare Catà

Sarà Genga ad inaugurare l’edizione 2025 di MArCHESTORIE – Racconti e tradizioni dai borghi in festa, con  due giornate – sabato 13 e domenica 14 settembre – che intrecciano mito, poesia e paesaggio.

Il progetto,  dal titolo “NOSTOS. Il viaggio che non torna. Dal profondo del mito riemergono voci femminili”, è curato da Bottega Teatro Marche con la direzione artistica di Paola Giorgi ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Genga, le Grotte di Frasassi e la Pro Loco di Genga. Si inserisce nel filo conduttore scelto quest’anno da Bottega Teatro Marche, quello del NOSTOS, il ritorno: memoria, attesa, trasformazione. Un  tema che unisce i diversi progetti in programma nei borghi marchigiani, componendo un percorso unitario, una sorta di “festival nel Festival”.

“NOSTOS. Il viaggio che non torna” nasce dalla potenza evocativa della  parola poetica e del mito, in un dialogo con i luoghi simbolici del territorio: le Grotte di Frasassi, il Castello di Genga e il Tempio del Valadier. Questi spazi non sono semplici scenari, ma parte integrante del racconto:  presenze vive che restituiscono sacralità all’azione teatrale e poetica. Protagoniste sono le voci femminili  del mito – Euridice e le Eroidi di Ovidio – che riemergono dalle profondità della narrazione classica per farsi  parola, emozione e gesto. 

IL PROGRAMMA 

Sabato 13 settembre 

– ore 15:30 – San Vittore Terme, Piazzale Abbazia di San Vittore alle Chiuse INAUGURAZIONEa  seguire Per portarla indietro dalle viscere della terra – A proposito del non ritorno di Euridice. Visita guidata alle Grotte di Frasassi con lezione-spettacolo sul mito di Orfeo, Euridice ed Hermes. Con Paola Giorgi e Cesare Catà, conduce Maurizio Socci (prenotazione obbligatoria). 

– ore 19:00 – Castello di Genga Apericena culturale –degustazione di prodotti enogastronomici  locali (su prenotazione, a pagamento). 

– ore 21:00 – Castello di Genga, Borgo antico Giura che senza me mai più godrai – lezione spettacolo sulle Eroidi di Ovidio, di e con Cesare Catà, con Paola Giorgi. Musica di Christian Riganelli,  Luca Mengoni, David Padella. 

Domenica 14 settembre 

– ore 10:00 – Castello di Genga NOSTOS. La terra del ritorno – atelier poetico a cura di Alessandro  Pertosa. 

– ore 12:00 – Castello di Genga. Visita guidata al Castello di Genga e al Museo Arte, Storia e  Territorio. 

– ore 15:00 – Visita guidata al Tempio del Valadier con spettacolo finale: Giura che senza me  mai più godrai – lezione-spettacolo sulle Eroidi di Ovidio (prenotazione obbligatoria). 

Prenotazioni: 0732.90090 – booking@frasassi.com 

Con Genga prende così il via MArCHESTORIE 2025, Progetto di Regione Marche / Assessorato alla Cultura,  in collaborazione con AMAT, Fondazione Marche Cultura e Consorzio Marche Spettacolo, in un clima di  grande attesa e partecipazione, confermando il borgo come luogo d’incontro privilegiato tra mito, paesaggio  e comunità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!