AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Marcello: a teatro ‘Qualcuno paga sempre’

Il Teatro Ferrari di San Marcello ospita sabato 7 febbraio la commedia di Amedeo Gubbinelli e Alberto Pellegrino ‘Qualcuno paga sempre’.




L’appuntamento è inserito nella stagione della Fondazione Pergolesi Spontini e dell’Amat realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Marcello, la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo di Banca Popolare di Ancona.

La commedia, presentata da Teatro Club Amedeo Gubinelli di San Severino, è ambientata a cavallo tra il 1945 e il 1946 quando il degrado morale prodotto dalla guerra continua a produrre i suoi effetti negativi, nello stesso tempo risulta avvertibile un richiamo all’attuale rapporto tra etica e politica. La crisi morale di un’intera società finisce per trascinare in un mondo fatto di illeciti guadagni un uomo fondamentalmente onesto, che si trova invischiato in situazioni volute da altri per trarne dei vantaggi moralmente discutibili. Il protagonista approfitta della ‘strana’ situazione in cui è precipitato per liberarsi da una serie di frustrazioni e umiliazioni, prendendosi una rivincita contro l’oppressione della famiglia e dei superiori. Il cambiamento delle abitudini e il ritorno al paese natale spingono però il personaggio a fare delle scelte negative sul piano morale finendo per diventare complice di un sindaco corrotto e per cedere ai richiami amorosi e alla voracità finanziaria dell’albergatrice.

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 206888, www.fondazionepergolesispontini.com, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it.

Dall’ Amat Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 febbraio, 2009 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!