Ancona, rafforzata la campagna informativa relativa alla presenza dei lupi
L'assessore Zinni: "È necessario stare molto attenti e seguire le indicazioni fornite da tutti gli enti preposti"

Riguardo il fenomeno della presenza dei lupi in prossimità di aree urbane e periurbane della città di Ancona, l’Amministrazione mette in atto una strategia informativa per la popolazione. Pertanto l’Amministrazione ha deciso di stampare l’opuscolo ideato dal parco del Conero e di rafforzare la comunicazione con l’installazione di cartelli in prossimità di giardini e parchi, in particolare quelli senza recinzioni, a tutela soprattutto dei cani, più esposti al contatto con il lupo.
In questi parchi è stata apposta l’apposita cartellonistica:
Parco Adrio Francella Posatora; Parco Belvedere Posatora; Parco Eraclio Fiorani Posatora; Parco di Via del Fornetto; Parco di Viale Tiziano; Parco Cittadella (via Cittadella Area Cani); Parco Cittadella (via Circonvallazione); Parco Cittadella (Parco San Costanzo- area cani); Parco del Pincio (via Vittorio Veneto); Parco del Pincio (via Circonvallazione); Parco Lunetta Santo Stefano; Parco via Petrarca (sgambatoio cani); Parco Villa Beer (sgambatoio cani); Giardini Passetto via Tahon De Revel (area sgambamento cani); Via del Conero Pietralacroce (Osservatorio); Via Pietralacroce Forte Altavilla (area cani); Parco UNICEF via Togliatti (sgambatoio cani); Parco Gabbiano -Torrette; Parco Degli Ulivi -Collemarino; Parco Cardeto.
Il depliant dell’Ente Parco del Conero rieditato dal Comune di Ancona riguarda le indicazioni utili in caso di incontro con il lupo. Esso contiene informazioni di massima sull’animale ma soprattutto indicazioni utili in caso di incontro ravvicinato. Si tratta di un vademecum di prevenzione come: non offrire al lupo cibo e alla fauna selvatica in generale, la possibilità di alimentarsi mediante i rifiuti o alimenti lasciati a disposizione di animali domestici; per la gestione dei rifiuti si consiglia l’utilizzo di contenitori idonei. Inoltre nel caso in cui un lupo si aggirasse nei pressi della propria posizione evitare di lasciare involontariamente cibo a disposizione dell’animale; tenere il proprio cane al guinzaglio i lupi possono considerare il cane libero come un intruso nel loro territorio o come una preda. Durante le ore notturne o crepuscolari l’opuscolo invita a tenere sempre gli animali in casa o in un luogo sicuro. In caso di incontro ravvicinato bisogna evitare ogni forma di confidenza; non fare sentire il lupo bene accetto facendo rumore con oggetti, parlare ad alta voce, agitare le braccia e proteggere il cane.
Se il lupo si avvicina a meno di 30 metri di distanza dalle persone in modo ripetuto nel tempo, il livello di confidenza è alto quindi l’attenzione deve essere alta e deve essere effettuata una segnalazione all’Ente Parco Regionale del Conero info@parcodelconero.eu o al 15-15 dei Carabinieri forestali.
Dopo riunioni con esperti ed autorità competenti, gli uffici comunali si sono impegnati a monitorare il fenomeno, insieme a quello della annosa diffusione di cinghiali. La specifica situazione della presenza di lupi pone tuttavia problemi completamente diversi, dato che il vigente quadro normativo attribuisce la tutela e la gestione di specie protette totalmente in capo allo Stato ed alla Regione.
“E’ importante implementare la campagna informativa e di prevenzione dell’avvistamento dei lupi proprio per mettere tutti i cittadini al corrente, soprattutto coloro che frequentano i parchi pubblici con animali da affezione – afferma il vice sindaco e assessore alla Sicurezza, Giovanni Zinni -. In più è necessario stare molto attenti e seguire le indicazioni fornite da tutti gli enti preposti, in particolar modo le indicazioni contenute nel depliant predisposto dall’Ente parco del Conero. Non è mia intenzione generare allarmismi ma piuttosto incentivare la consapevolezza”.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!