Presentazione a Jesi del volume dedicato a Gennaro Pieralisi
L'evento è in programma nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio

Domani pomeriggio (venerdì 20), alle ore 17,30, presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria, si terrà la presentazione del volume collettaneo dedicato a Gennaro Pieralisi (1938-2020), pubblicato per i tipi di Affinità Elettive. Alla presenza dei tre curatori – Piero Alessandrini, economista, professore emerito dell’Università Politecnica delle Marche, Sergio Branciari, professore ordinario alla Facoltà di Economia e Commercio e Marco Cucculelli, professore ordinario nella medesima facoltà e vicepresidente della Fondazione Giorgio Fuà – sarà restituita al pubblico la figura di un imprenditore poliedrico, che ha segnato di sé la storia dell’industria italiana nell’ultimo mezzo secolo.
Dopo aver inserito la sua figura nel generale quadro evolutivo delle Marche, il lavoro, frutto di numerosi e autorevoli contributi, indugia sui diversi ambiti in cui l’ing. Pieralisi è intervenuto nell’arco della sua operosa esistenza.
Per la vastità di interessi da egli coltivati e promossi, Gennaro Pieralisi è stato definito un “imprenditore di sistema“, che ha profuso, con consapevolezza unita a perizia, le sue capacità in vari campi, di cui il libro presenta un significativo repertorio: l’impresa, l’associazionismo, le relazioni industriali, i lavori pubblici con il Progetto Quadrilatero, il territorio, la cultura. Il volume consegna al lettore una figura imprenditoriale che va ben oltre la dimensione, pur importantissima, della semplice managerialità, un uomo capace di orchestrare un insieme organizzato di elementi generante un valore superiore rispetto alla semplice somma delle singole parti. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Jesi.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!