AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: parte Controcanto, rassegna musicale

ControCanto, la rassegna proposta della Provincia di Ancona e organizzata dall’Arci di Ancona, inuagura la sua terza edizione sabato 14 febbraio al Teatro Pergolesi, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e della Fondazione Pergolesi Spontini.


Il debutto è affidato alla straordinaria voce di Petra Magoni unita al magico contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Il loro progetto di Musica Nuda, avviato qualche anno fa con successo immediato in Francia e Italia, ora calca i palchi dei più prestigiosi jazz club e teatri europei, grazie ad uno spettacolo allo stesso tempo colto e popolare, raffinato e divertente.

"Musica Nuda 55 /21" è il quinto cd del geniale duo, uscito per la prestigiosa etichetta jazz Blue Note. Rende omaggio alla canzone d’autore italiana e francese e contiene brani inediti scritti dal duo e da eccellenti firme: Stefano Bollani, Pacifico, Crist ina Donà, David Riondino, Nicola Stilo. Musica Nuda è l’arte di saper spogliare opere musicali del repertorio lirico, jazz, pop e soul, conservarne la struttura essenziale e rivalutare quel dimenticato "silenzio musicale", chiave fondamentale dell’emozione.

E’ una giostra di co mplicità e umorismo tra una voce baciata dal cielo e un geniale contrabbasso, che interpretano in maniera unica brani che spaziano dai Beatles ai Police, da Monteverdi a Gigliola Cinquetti, da Fabrizio De Andrè a Lucio Battisti, da Celenta no a Jobim. La voce di Petra Magoni, coltivata in studi di canto classico e musica antica, ed il tocco di Ferruccio Spinetti, bassista di Avion Travel e Stefano Bollani, hanno conquistato la critica e un grande successo di pubblico in Europa.

Jesi Teatro Pergolesi
sab 14 febbraio < /b>ore 21
Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Mu sica Nuda 55/21
 
ingresso posto unico numerato € 15
Biglietteria Teatro tel. 0731.206888 (vendita biglietti aperta)
infoline : 071.20304 5 – 339.6733590 – www.contro-canto.org

Da Controcanto

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 13 febbraio, 2009 
alle ore 17:14
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!