AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marchio di qualità a chi attua lo sviluppo sostenibile

Prosegue l’impegno dalla Provincia di Ancona per il lancio del “Marchio di qualità”, progetto volto a favorire azioni concrete per ridurre rifiuti e imballaggi e che vede il coinvolgimento degli attori economici della grande distribuzione organizzata e la collaborazione della Regione Marche, della Camera di Commercio di Ancona, del Consorzio Cir33, del Consorzio ConeroAmbiente e di Anconambiente.


Il marchio di qualità verrà assegnato agli esercizi commerciali che si impegneranno ad attuare “buone pratiche” per lo sviluppo sostenibile a livello locale.

Promosso dalla Provincia di Ancona, il progetto ha già visto l’adesione di alcune importanti catene di distribuzione, dalla Sma alla Ce.Di. Marche, che comprende i marchi Gs e Diperdì, dal Carrefour all’Auchan, dalla Coal all’Ipercoop e al Maestrale di Senigallia.

Tra gli obiettivi l’istallazione di distributori del latte fresco e pastorizzato alla spina, la vendita dei detersivi senza vuoto a perdere, la promozione della “filiera corta”, l’inserimento sulle confezioni delle modalità di conferimento a riciclo e la diffusione di buste di materiale diverso dalla plastica.

Nel corso dell’ultima riunione tra aderenti e promotori, presieduta dall’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani, si sono iniziate a discutere le modalità applicative del progetto e dello sviluppo di una campagna di comunicazione  riguardante la riduzione degli imballaggi che punta a essere, attraverso un’ottimale pianificazione e concertazione di tutte le fasi, definitiva ed efficace.

Dalla Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 marzo, 2009 
alle ore 15:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!