AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna la grande operetta ad Ancona

1.234 Letture
commenti

operettaForse pochi ricordano le centinaia di persone che facevano la fila per la mitica rassegna di operette che si effettuava al Metropolitan. Ancona ha sempre avuto una intenso e nutrito pubblico che seguiva “la piccola lirica”, forse una opportunità di svago e sano divertimento o forse proprio una grande passione per le musiche de “La Vedova Allegra” o di “Cin Ci Là”.

Chi non ricorda le migliaia di spettatori che accorrevano per assistere agli spettacoli di Sandro Massimini, Alvaro Alvisi, Aurora Banfi, Nadia Furlon. Per un certo periodo ad Ancona l’Operetta scomparve poi nel ’95 circa 4.000 spettatori accalcarono la “Fiera della Pesca” per tre rappresentazioni con il “Principe dell’Opereta”: Corrado Abbati.
Quest’anno La presidenza delle Circoscrizioni di Ancona e la Pro Loco calamo ripropone una piccola rassegna che lascerà capire se esiste ancora spazio per questo tipo di spettacoli. Se l’esperimento funziona dal prossimo anno si potrebbe ampliare l’offerta magari con delle prime nazionali. Tutta l’organizzazione è stata affidata a Spartaco Paganini neo presidente della Aspem che per molti anni ha realizzato “Teatro Donna” e il “ Festival dell’Operetta” al Teatro Italia e allo Sperimentale.
I titoli che si proporranno al Teatro Sperimentale sono “ Al Cavallino Bianco” di Muller, Charel, Gibert – e Baciami Caterina ( tratto da Baciami Kate di Cole Porter ). Due titoli non proprio tradizionali,ma nuovi e divertenti e con grandi interpreti : l’intramontabile Pippo Santonastaso, il bello e bravo tenore Edoardo Guarnera e la nipote di Beniamino Gigli la bellissima Cosetta Gigli. Da segnalare un nutrito corpo di ballo che saprà dare il giusto pepe nei momenti della rappresentazione. Nei nostri tempi è avanzato il Musical e nuove forme di spettacoli di massa: attualmente “Amici con Platinette” vede sempre il tutto esaurito. Sarà curioso vedere come Ancona risponderà a questo appuntamento.
Gli spettacoli si terranno Sabato 29 Marzo alle ore 21 “ Al Cavallino Bianco” e Domenica 06 Aprile alle ore 17 “Baciami Caterina”.

La campagna abbonamenti ( con prezzi molto popolari) partirà Lunedì 10 Marzo presso la Dorica Travel di C.so Carlo Alberto,92 tel. 071 871220 –
Costo abbonamento €. 28 per i due spettacoli.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 marzo, 2008 
alle ore 12:16
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!