Energia sostenibile e Pianificazione Locale
Lunedì 17 marzo alle ore 10 presso l’hotel la Fonte di Portonovo prenderà il via il progetto europeo Easy – Energy Actions System, del quale il Comune di Ancona è il partner capofila. Il progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo Iee – Intelligence Energy Europe, ha una durata di due anni e vede coinvolti otto partner dell’area mediterranea
Il progetto mira ad approfondire le tematiche dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e dello sviluppo di strumenti di pianificazione energetica locale. L’obiettivo è quello di definire un "modello di sistema energetico locale per piccole e medie aree urbane decentralizzate" attraverso un processo partecipativo e concertato.
L’assessore allo Sviluppo sostenibile e alle Politiche europee, Emilio D’Alessio, aprirà i lavori. A seguire sono previsti interventi sui temi dell’efficienza energetica, dell’uso di energie rinnovabili e dello sviluppo di strumenti di pianificazione energetica locale. Interverranno, insieme con i rappresentanti delle istituzioni locali e del Parco del Conero, anche l’Agenzia per il risparmio energetico e il sindaco dell’isola di Capraria come testimone di una best practice: Capraia “Isola Verde”.
Nel pomeriggio sono in programma tre tavoli di lavoro. Si approfondiranno, in particolare: il coinvolgimento della comunità, dei cittadini e la modifica degli stili di vita (verso un piano di azione energetico locale), il tema dell’innovazione, delle tecnologie e delle risorse rinnovabili (combinare il risparmio d’energia, l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile); il rapporto tra politiche energetiche e pianificazione sostenibile del territorio (vincoli e opportunità nel territorio di Portonovo).
La giornata si concluderà con un dibattito e con la costituzione del Forum Portonovo, organismo che sarà periodicamente convocato e aggiornato sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati progressivamente ottenuti.
Il programma completo è disponibile sul sito internet www.ankona21.it



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!