AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 24 Maggio Ancona è “Giocosa-Mente”

Sarà presentato alla cittadinanza domenica 24 maggio il “Percorso della memoria da mare a mare”, una iniziativa del Comune di Ancona – ufficio Città Sane, a sostegno delle demenze.
 

“Si tratta di un progetto – ha spiegato il dirigente dei Servizi Sociali Franco Pesaresi che coniuga il movimento fisico a quello mentale”. Lungo Corso Garibaldi e il Viale della Vittoria, è stata posizionata una serie di leggii con esercizi studiati per l’allenamento della memoria, che i cittadini possono seguire nel corso di una passeggiata tra il porto e il Passetto.

Il progetto, realizzato dall’Ufficio Città Sane con la collaborazione dell’Ufficio Traffico, si pone principalmente due obiettivi: la prevenzione delle demenze con un costante allenamento della memoria e la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso l’attività fisica.

L’intero percorso è di circa 2 km. Ogni 200 metri circa posizionato un leggio con un esercizio su un aspetto della memoria o delle funzioni correlate: prima si definisce il tipo o processo di memoria da allenare e il suo ruolo nella vita quotidiana, poi si esegue un esercizio con le sue varianti, infine si ottiene un consiglio per la vita di tutti i giorni. Gli esercizi possono essere svolti da soli o in compagnia.

Domenica 24 maggio dalle ore 10, si potrà sperimentare il percorso con l’aiuto di animatori della UISP. Nella stessa mattinata saranno proposti giochi per bambini e si terranno esibizioni di diverse discipline che mirano al benessere psicofisico della persona.

Sarà presente anche il gruppo Alzheimer, con ospiti e operatori del Centro diurno Benincasa.

Alle 10,30 ci si sposterà al Viale della Vittoria-Piazza Diaz con giochi di strada e sport per grandi e piccini: tiro alla fune, corsa con i sacchi, tiro al barattolo, gimkana, mini tennis e mini volley.

Sempre alle 10,30, alla Pineta del Passetto sono previste esibizioni di Taj ji quan, Qi gong e Yoga. Sarà possibile assistere o anche prendere parte agli esercizi.

“L’iniziativa – ha detto Pesaresi – è rivolta a tutti i cittadini e in particolare alla popolazione anziana, in una regione, le Marche, tra le prime in Italia quanto a longevità della popolazione”.

Per informazioni 071 2224343 – www.comune.ancona.it

Al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione, domenica 24 maggio 2009 la circolazione e la sosta saranno così modificate:

Viale della Vittoria

– dalle ore 08.00 alle 14.00, divieto di sosta-fermata veicolare su entrambi le semicarreggiate, tratti compresi tra via De Bosis e via Rismondo;

– dalle ore 08.00 alle 14.00, divieto di sosta-fermata all’altezza del civico n. 55 per una lunghezza di circa 15 metri, in modo da agevolare il transito dei mezzi pubblici provenienti da c.so Amendola;

– dalle ore 09.30 alle ore 14.00, divieto di circolazione nei seguenti tratti stradali e su tutte le intersezioni che portano agli stessi: semicarreggiata ascendente, tratto compreso tra via Giannelli e via Rismondo, con esclusione dei veicoli dei residenti diretti in via Orsi e via Trento; semicarreggiata discendente, tratto compreso tra c.so Amendola e via Cadorna;

P.zza IV Novembre

– dalle ore 08.00 alle ore 14.00, divieto di sosta-fermata veicolare su tutto il piazzale antistante il Monumento ai Caduti e su ambo i lati del tratto stradale compreso tra il v.le della Vittoria e via Volterra.

Dal Comune Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 21 maggio, 2009 
alle ore 15:51
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!