AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni 2009, agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare

Gli elettori che, in occasione delle consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno e del 21 e 22 giugno, si recheranno nel proprio comune d’iscrizione elettorale per esercitare il diritto di voto, potranno usufruire di agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare.

Agevolazioni per i viaggi con Trenitalia degli elettori residenti nel territorio nazionale
E’ previsto il rilascio di biglietti ferroviari nominativi per i viaggi, in prima e seconda classe, di andata e ritorno, dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento di identità, con applicazione della riduzione del 60% sulle tariffe ordinarie sulle tariffe ordinarie Espressi, Regionali e Regionali con applicazione sovra regionale.

Qualora l’elettore sia sprovvisto della tessera elettorale, solo per il viaggio di andata e solo per gli elettori residenti in Italia è ammessa l’autocertificazione, da presentare, insieme con un documento di d’identità, esclusivamente al personale di biglietteria o al personale di bordo nel caso in cui la stazione di origine del viaggio si disabilitata o impresenziata. In ogni caso, in occasione del viaggio di ritorno, l’elettore dovrà esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Per l’uso dei treni Intercity, Intercity plus, ICN, Eurostar ed Eurostar fast, Eurostar city, AV ed AV fast o il servizio cuccetta o vagone letto deve essere corrisposto il relativo cambio servizio a prezzo intero. Sulle vetture Excelsior e cabine Excelsior E4 non sono riconosciute le riduzioni per elettori e quindi sarà corrisposto il prezzo intero. Deve essere, inoltre, corrisposto il prezzo intero anche per i servizi accessori (ristorazione, trasporto auto al seguito, trasporto di animali…).

Gli elettori che abbiano titolo alle agevolazioni previste in favore dei ciechi, dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di carta blu hanno comunque diritto alla gratuità di viaggio per l’accompagnatore.

I biglietti ferroviari hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni (stabilito per ogni consultazione) e devono essere convalidati prima di iniziare il viaggio di andata e quello di ritorno. Tale periodo decorre per il viaggio di andata dal decimo giorno antecedente l’ultimo giorno di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno apartire dal secondo giorno di votazione (quest’ultimo escluso).

Pertanto, ai fini della partecipazione alle consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno, il viaggio non può essere effettuato prima del 29 maggio 2009 e quello di ritorno oltre il 17 giugno 2009.

Per quanto riguarda le consultazioni referendarie e l’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni provinciali e comunali del 21 e 22 giugno 2009, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 13 giugno 2009 e quello di ritorno oltre il 2 luglio 2009.

I biglietti con contestuale assegnazione del posto sono validi, nell’ambito del periodo di utilizzazione dei venti giorni, solo per il giorno e il treno prenotati e non devono essere convalidati.

Dal Comune Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 4 giugno, 2009 
alle ore 12:07
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!