Celiachia – Assemblea dei soci 2008
Sabato 29 marzo alle ore 16.00 presso il Centro Extasy di Ancona si rinnova l’appuntamento annuale dei soci dell’Associazione ItalianaCeliachia – Sezione Marche.
Che cos’è la celiachia? E’ un’intolleranza permanente al glutine, una proteina contenuta nei più comuni cerali primo fa tuttti il grano, ma ancha l’avena, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
L’unica terapia attualmente esistente è la dieta aglutinata, ovvero l’esclusione totale del glutine dalla propria dieta. Molti tuttavia i prodotti alternativi disponibili per i soggetti affetti da celiachia, per lo più disponibili presso le farmacie, ma anche presso la grande distribuzione organizzata e nei negozi specializzati.
Si stima che la celiachia in Italia colpisca un soggetto su 100/130 per un totale di 65 mila casi diagnosticati, sebbene si ritenga che il dato sia sottostimato.
Sabato come dicevamo avrà luogo l’Assemblea Annuale dei Soci 2008. Dopo il saluto del Presidente, Gabriella Riganelli e l’approvazione del bilancio 2007, si terrà la parte scientifica dell’incontro. Interveranno il Prof. Carlo Catassi, la dott.ssa Letizia Saturni, la dott.ssa Francesca Monaco e il dott. Giuseppe Pecorella. Saranno presenti stand delle ditte produttrici del senza glutine, presso i quali sarà possibile assaggiare le novità presentate dalle ditte produttrici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!