Il Mondo della pesca incontra il Mondo della Scuola
Si rinnova per l’XI anno, in preparazione e concomitanza con la 68° Fiera Internazionale della Pesca, che inizia venerdì 23 maggio, la manifestazione “IL MONDO DELLA PESCA INCONTRA IL MONDO DELLA SCUOLA-gemellaggi di città, incontri di cittadini”, promossa dal Comune e organizzata dalla II Circoscrizione in partnership con l’Ente fieristico e il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio.
Da martedì 20 maggio –l’inaugurazione avverrà alle ore 9,30 all’Auditorium della Fiera- a domenica 25 maggio si terranno incontri dedicati a temi relativi alla conoscenza del mare, ai sapori marinari, all’imprenditoria ed al ruolo femminile nel mondo della pesca, ai parchi marini, all’evoluzione del clima e via di seguito con la partecipazione di scolaresche oltre che delle Marche e dalla Sicilia, anche, per fare qualche esempio, da Spalato-Croazia, da Dublino e Cork-Irlanda e da Vagan-Norvegia, città che ha uno stretto legame con la nostra per via della tradizione dello stoccafisso e dei rapporti con l’Accademia marchigiana che lo valorizza. Sarà presente lo stesso sindaco norvegese, Hugo Bjornstadt.
Come è tradizione, le scuole presenteranno elaborati svolti durante l’anno scolastico e si confronteranno sulle tematiche del mare e della pesca, valorizzando gemellaggi esistenti e stipulandone di nuovi. La mattinata dedicata ai gemellaggi è quella del 23 maggio: sarà ospitata dal Cinema teatro Italia.
Presso la Fiera saranno inoltre presenti stand di Comuni e scuole e verranno effettuate degustazioni di pesce da studenti e docenti di istituti alberghieri. Previsti anche incontri con pescatori e visite sul litorale, momenti di spettacolo e altro ancora.
“Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola” si avvale di un’ampia serie di patrocini e collaborazioni anche scientifiche, come quella della Facoltà di Scienze-Dipartimento Scienze del Mare dell’Università Politecnica delle Marche e di molte associazioni.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!