AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sassoferrato aderisce alla manifestazione “Voler bene all’Italia”

La Civica raccolta d'ArteIl Comune di Sassoferrato ha aderito anche quest’anno alla manifestazione “Voler Bene all’Italia”, la festa nazionale della “PiccolaGrandeItalia” in programma domenica 9 maggio.
 


L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata da Legambiente, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione di Enel Green Power e il sostegno di un ampio Comitato promotore costituito da soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici, che, nelle Marche, è composto da Upi, Uncem, Anci, Protezione Civile e Coldiretti. L’iniziativa si avvale, inoltre, del patrocinio della Regione e della Provincia di Ancona.

Dedicata ai piccoli Comuni, la manifestazione è finalizzata a far conoscere e valorizzare le rispettive attrattive culturali, storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche e a celebrare, con i propri cittadini e gli ospiti, l’orgoglio della propria identità culturale e delle proprie radici.

L’adesione del Comune, che nella circostanza si avvale della collaborazione di Pro Loco, Associazione Culturale “La Miniera” di Cabernardi e G.S. Pallavolo Sassoferrato, consisterà nell’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, di alcune importanti strutture di interesse turistico per l’intera giornata di domenica nove maggio.

Porte aperte, dunque, per i Musei civico archeologico, delle arti e tradizioni popolari e della miniera di zolfo di Cabernardi, così come per la Civica Raccolta d’Arte, la Raccolta di opere “Incisori Marchigiani” e la mostra di pittura, “La ricerca del segno”, dell’artista Franco Zingaretti, allestita a Palazzo Oliva. Le citate strutture saranno fruibili dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.

Il programma della giornata comprende inoltre un’iniziativa di carattere sportivo, organizzata dal G.S.Pallavolo Sassoferrato: il torneo regionale di minivolley, riservato a ragazze e ragazzi nati negli anni 1998-99-2000-01-02-03, che si terrà negli impianti sportivi del convento La Pace a partire dalle ore 9,00.

Nelle sei edizioni precedenti sono stati mediamente oltre duemila i Comuni, le Associazioni e gli Enti che hanno aderito all’iniziativa promossa da Legambiente, mentre quest’anno, nelle sole Marche, i soggetti partecipanti sono centonovantasette, di cui quarantasette della provincia di Ancona.

dal Comune di Sassoferrato

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 4 maggio, 2010 
alle ore 15:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!