Montemarciano, importanti accordi tra il Comune e le Associazioni di volontariato
Lunedì 17 maggio 2010, alle ore 12, presso la sede municipale, Ufficio del Sindaco, avverrà la formale stipula degli importanti accordi in campo sociale con le Associazioni di volontariato approvati dal Consiglio comunale nella seduta del 20 aprile scorso.
Oltre al Comune di Montemarciano, rappresentato dal Sindaco Dott.ssa Liana Serrani e dall’Assessore ai Servizi sociali Avv. Emanuele Paladini, interverranno i rappresentanti delle locali Associazioni di Volontariato AVIS P.A., Coordinamento Solidarietà ed Autosviluppo “P. E. Balducci”, le tre Parrocchie e la Caritas diocesana di Senigallia.
Il primo accordo, denominato “Progetto Solidarietà”, prevede una stretta collaborazione tra i soggetti firmatari finalizzata ad interventi sociali a favore di nuclei familiari particolarmente indigenti residenti nel Comune.
E’ prevista, tra l’altro, la creazione di un fondo economico da attivarsi con risorse messe a disposizione da parte di Comune ed Associazioni per interventi di carattere assistenziale, nonché l’assistenza per un percorso guidato all’inserimento nel mondo del lavoro.
Particolarmente significativo risulta anche il secondo accordo tra la Caritas diocesana ed il Comune di Montemarciano. Quest’ultimo conferirà infatti alla prima, in comodato d’uso gratuito, un alloggio di proprietà comunale che, unito a quelli della Caritas stessa, servirà per fronteggiare per brevi periodi situazioni di grave emergenza abitativa, con costi anche abbastanza contenuti. Tali iniziative, che avranno un periodo sperimentale di un anno, sono probabilmente il primo esempio di sinergia tra pubblico e Associazionismo sociale da cui tutti i partecipanti si aspettano positivi riscontri in un momento di crisi economico-sociale ed occupazionale particolarmente acuta come l’attuale.
Ad avvenuta sottoscrizione l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti delle associazioni terranno congiuntamente una conferenza stampa per illustrare i contenuti degli accordi stipulati.
dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!