AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Un Libro per l’Ambiente 2008”, i vincitori votati da piccoli lettori

Lega AmbienteSono “Ragazzi di Camorra‘ di Pina Varriale (Edizioni Piemme) per la Sezione Narrativa e “I Nati ieri e quelle cose lì” di Laura Magni e Roberto Luciani (Edizioni Cartusia) per la Sezione Divulgazione Scientifica, i vincitori assoluti della X edizione del concorso editoriale, promosso da Legambiente e Nuova Ecologia, decretati oggi a Tolentino.

Una delegazione di circa 1000 bambini – tra i quali alunni provenienti da Arcevia , Angeli di Rosora, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Fabriano, Sassoferrato, Macerata, Civitanova, Tolentino, Corridonia, Angeli di Rosora, Arcevia, Fabriano, Genga, Montecarotto, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Staffolo – in rappresentanza dei circa 2000 studenti che hanno aderito al progetto e letto in classe i libri selezionati, ha gremito stamane il palasport Giulio Chierici di Tolentino incoronando i vincitori e dando vita a una vera e propria festa della lettura.

Premiazione ll concorso, è stato dedicato quest’anno all’insegnante Maria Maltoni e realizzato con il contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona– Assessorato all’Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all’Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini, Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, Parco del Conero e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, Provincia di Ascoli Piceno e Provincia di Pesaro-Urbino e Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. La festa è stata organizzata con l’ausilio del Comune di Tolentino.
Anche quest’anno, l’originale concorso di “editoria verde” per la fascia d’età tra i 6 e 14 anni si è dimostrato un’esperienza di lettura collettiva unica nel suo genere, che ha coinvolto quasi 100 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado da Ancona all’entroterra maceratese. Dopo mesi di attenta lettura dei 6 testi finalisti -tre per ogni sezione – precedentemente selezionati da una giuria tecnica di esperti, i piccoli lettori, perfettamente calati nel ruolo di giurati hanno votato il loro preferito e conteggiato poi i risultati, in diversi momenti di spoglio pubblico delle schede in cui hanno vestito anche i panni degli scrutatori.
All’evento di oggi, hanno partecipato Luciano Ventura, Responsabile nazionale Settore Ragazzi di Legambiente; Luigino Quarchioni, Presidente Legambiente Marche; Tito Vezio Viola, Coordinatore nazionale del Premio e membro della giuria tecnica di esperti; Marcella Cuomo, curatrice del progetto per Legambiente Marche; Marco Amagliani, Assessore all’Ambiente Regione Marche; Carlo Migliorelli e Clara Maccari, rispettivamente Assessore all’Ambiente e Assessore ai diritti dei bambini Provincia di Macerata; Marcello Mariani, Assessore all’ambiente Provincia di Ancona; Luciano Ruffini e Alessandro Bruni, rispettivamente Sindaco e Assessore alla politiche giovanili Comune di Tolentino; Stefania Ragnetti , Fabrizio Giuliani e Vito Giusepucci, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Comunità Montana Esino-Frasassi; Marino Montalbini, Assessore alla cultura Comunità Montana Esino-Frasassi;

Vincitori del Protagonisti della giornata sono stati i libri finalisti e, ovviamente, i bambini. Alcuni brani dei primi sono stati al centro della lettura animata di Laura Cannara, operatrice teatrale dell’associazione Teatro Le Sibille; i secondi invece hanno potuto conoscere dal vivo gli autori e gli editori interrogandoli sui personaggi, le trame e le idee che più li hanno incuriositi, per poi “spassarsela” intrattenuti dagli scherzi e le scenette dei clown.

I libri che hanno trionfato si sono aggiudicati ciascuno un premio in denaro di 516 euro e la possibilità di fregiarsi della dizione “Un Libro per L’ambiente 2008 – Libro consigliato da Legambiente”. I premi sono stati consegnati a Pina Varriale autrice di “Ragazzi di Camorra” , Ilaria Maurri editrice e Laura Magni autrice di “I nati ieri e quelle cose lì”.
Sono stati inoltre assegnati dalla giuria di esperti il premio Miglior coerenza grafica-testo a : Gago di Giovanni Zoppoli, ed. (Orecchio Acerbo) e due Menzioni speciali a: Il segreto di Lu di Mario Ramos., (ed. Babalibri) per la narrativa e Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi di Catherine Stern, (ed.Motta).

PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L’AMBIENTE 2008 – X EDIZIONE

PROMOTORI E PARTNERS DEL PROGETTO: Promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato con il patrocinio e contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona- Assessorato all’Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all’Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini, Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, Parco del Conero, Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Ascoli Piceno e Provincia di Pesaro-Urbino e Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. All’organizzazione della premiazione finale di oggi hanno collaborato anche i volontari del circolo di Legambiente ‘Il Pettirosso’ di Tolentino.

I SEI TESTI FINALISTI E I VINCITORI DEL CONCORSO:
Per la sezione NARRATIVA:
Kaspar, bravo soldato, di Guido Sgardoli, Editoriale Giunti Junior, Firenze
Ragazzi di camorra, di Pina Varriale, Piemme- battello a vapore, Alessandria
Il ragazzo che non magiava le ciliegie, di Sarah Weeks, Beisler Editore, Roma
Per la sezione DIVULGAZIONE SCIENTIFICA invece, i testi in finale sono:
Mini Darwin, di Simona Cerrato, Editoriale Scienza, Trieste
I nati ieri e quelle cose lì, di L.Magni, R.Luciani, Fatatrac, Carthusia Editore, Milano
Vivere la città, di M. Da Costa Goncalves, G. Galand, Zoo Libri Editore, Reggio Emilia

RICONOSCIMENTI SPECIALI:
La giuria tecnica (formata da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e il coordinatore del Premio Tito Vezio Viola) ha inoltre assegnato tre riconoscimenti speciali:
Miglior coerenza grafica-testo a: Gago di Giovanni Zoppoli, ed. (Orecchio Acerbo)
Menzioni speciali a: Il segreto di Lu di Mario Ramos., (ed. Babalibri) per la narrativa e
Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi di Catherine Stern, (ed.Motta).


DA DOVE PROVENGONO I PICCOLI LETTORI DELLA GIURIA POPOLARE
DALLE MARCHE 100 CLASSI PER 2000 ALUNNI

ANCONA (Istituto Comprensivo Archi-Cittadella Sud: primaria Leonardo Da Vinci; IC Ancona CSE Augusto Scocchera: Pietralacroce e primaria Conero; IC Quartieri Nuovi: secondaria Buonarroti;; IC Ancona Natalucci: primaria E. De Amicis, secondaria G Pascoli; IC Pinocchio-Montesicuro: primaria Socciarelli)
CAMERANO (Istituto comprensivo Camerano: primaria Sperandei),
CUPRAMONTANA (Istituto comprensivo Cupramontana: secondaria Cupramontana, secondaria Staffolo)
SERRA SAN QUIRICO (Istituto comprensivo Serra San Quirico: primaria e secondaria Angeli di Rosora)
SASSOFERRATO (Istituto comprensivo Sassoferrato Genga: primaria Rione Borgo, primaria e secondaria Brillarelli, primaria Genga Merloni)
ARCEVIA (istituo comprensivo Arcevia: primaria Anselmi e secondaria Palazzi)
FABRIANO (Istituto comprensivo Fabriano: secondaria Marco Polo)
SERRA DE’ CONTI (Secondaria Corrado Cagli)
MACERATA (Istituto comprensivo E Fermi: primaria E Medi, primaria S Pertini, primaria Q.re Pace, Circolo didattico Via Panfilo: primaria Mameli; Istituto Comprensivo Convitto Nazionale Statale: secondaria Leopardi),
CIVITANOVA MARCHE (Circolo didattico via Ugo Bassi: primaria A Garibaldi)
TOLENTINO (Istituto Comprensivo Lucatelli: primaria; Istituto Comprensivo Grandi: secondaria Dante Alighieri, primaria Grandi, primaria Bezzi)
CORRIDONIA (Istituto comprensivo Manzoni: scuola secondaria)

LA DEDICA A MARIA MALTONI

Maria Maltoni, è nata a Dovadola (Forlì) il 2 febbraio 1890, si diploma nel 1910 alla Scuola Normale “Margherita di Savoia” di Ravenna e inizia subito ad insegnare. Alla piccola scuola di campagna di San Gersolè, borgo collinare posto a metà strada fra Impruneta e la città di Firenze, la maestra arriva nell’estate del 1920 e vi rimarrà fino al 1956, anno del suo collocamento a riposo. Grazie al coinvolgimento delle famiglie oltre che dei ragazzi, Maria Maltoni realizza una singolare esperienza educativa che, da maestra di scuola rurale, la promuove a maestra di vita. La straordinaria spontaneità dei diari e la perfetta qualità dei disegni dei suoi allievi hanno la capacità, ancora oggi, di fare rivivere la vita dei mezzadri attraverso i loro ritmi quotidiani, di guidarci alla percezione delle stagioni e del paesaggio attraverso i colori della natura, di definire con straordinaria puntualità i ruoli sociali di una comunità contadina scomparsa a metà del secolo scorso.

All’esperienza educativa (sono note le pubblicazioni per le case editrici Einaudi e La Scuola di Brescia oltre agli articoli su riviste pedagogiche) l’infaticabile Maria Maltoni unisce, fin da anni particolarmente difficili, un singolare impegno sociale e politico. Entrata in contatto con Ernesto Codignola, aderisce al Partito d’Azione e, al suo scioglimento, al Partito Socialista Italiano; in qualità di membro della Delegazione fiorentina “Partigiani della Pace” partecipa nel 1951 al secondo Congresso Mondiale per la Pace di Varsavia fino ad essere eletta come consigliere comunale a Pontassieve, dove si era trasferita con la famiglia.
Morirà il 18 novembre 1964, e quello che può essere definito il suo testamento pedagogico, Esperienza ed espressione a San Gersolè, verrà pubblicato postumo.

Grazie alla sua ininterrotta opera di raccolta, conservazione e trasmissione di numerosi quaderni e disegni dei propri alunni, è oggi possibile consultare una documentazione di straordinaria ricchezza, il ‘Fondo Maria Maltoni’, conservato presso la Biblioteca comunale di Impruneta.

Per maggiori informazioni sui vincitori, clicca qui

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 30 maggio, 2008 
alle ore 10:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!