Massimo Cacciari per Amo la Mole
Nella serata di oggi mercoledì 28 luglio, alle 21,30 alla Corte della Mole il filosofo Massimo Cacciari risponderà a un quesito fondante della società contemporanea: quale etica per la società plurale?
“Questo è – spiega l’organizzatore dell’incontro, il filosofo e presidente della Società filosofica italiana di Ancona Giancarlo Galeazzi – il grande tema del nostro tempo, trasversale ai vari ambiti dell’agire. L’etica, infatti, interpella tutti ed è, in particolare, oggetto di riflessione da parte di filosofi, teologi e scienziati. E il dibattito sulle questioni etiche appare estremamente coinvolgente, specialmente in alcuni campi, tra cui quello sociale rivesta una importanza anche più rilevante. Torna, dunque, utile la possibilità di ragionare sull’argomento e di farlo in un luogo suggestivo come la Mole Vanvitelliana e con un grande pensatore come Massimo Cacciari”.
C’è grande attesa per l’incontro con Cacciari che ad Ancona ha già partecipato ad altre due storiche rassegne: “Le parole della filosofia” al Teatro Sperimentale e “Le ragioni della parola” al Parco da Emilia di Portonovo. “La manifestazione – aggiunge Galeazzi – si preannuncia come un’occasione preziosa per “esercitare il pensiero” in compagnia di un filosofo di razza qual è Cacciari”.
Personaggio molto noto per i suoi incarichi politici ed amministrativi (in passato è stato parlamentare italiano ed europeo e sindaco di Venezia), per i suoi interventi in trasmissioni televisive e radiofoniche, e per i suoi libri: da quelli più impegnativi, come Dell’origine e Della cosa ultima, a quelli più accessibili come Geofilosofia dell’Europa e Arcipelago (tutti pubblicati dall’editore Adelphi), Cacciari in ogni caso si è fatto apprezzare per la originalità e la lucidità dei suoi contributi, che ne hanno fatto un autentico personaggio capace di interpretare il nostro tempo senza cedere al prassismo e al moralismo.
Da qui il progetto di una nuova etica che renda “abitatori del proprio tempo”, a cominciare dalla capacità di “abitare la città”: sarà questo il tema che il filosofo veneziano svilupperà ad Ancona.
L’incontro, a ingresso gratuito, sarà introdotto e guidato da Galeazzi, il quale sottolinea anche l’importanza dei due incontri filosofici programmati – quello prossimo con Massimo Cacciari sull’etica e quello successivo con Paolo Rossi Monti sulla tecnica – che sono stati inseriti nel cartellone di “Amo la Mole”, permettendo così di proseguire quegli incontri denominati “Le ragioni della parola” che da cinque anni caratterizzano filosoficamente la stagione estiva e quella autunnale di Ancona come invito a riscoprire i grandi temi del nostro tempo.
Informazioni: 0712805112, 3385926227
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!