Ancona, contributi a favore della famiglia
Il Comune assegna contributi alle famiglie monoparentali, alle mamme extracomunitarie e alle associazioni per progetti sul sociale. I contributi derivano da stanziamenti regionali (L.R. 30/98) e da cofinanziamento comunale e riguardano i seguenti interventi: NASCITA O ADOZIONE: l’evento deve essersi verificato nel periodo 14 settembre 2009 – 30 settembre 2010.
La domanda può essere presentata dalle madri residenti in Italia al momento del parto/adozione e in Ancona al momento della domanda con cittadinanza extracomunitaria in possesso di permesso di soggiorno, che non hanno diritto a percepire indennità di maternità.
FAMIGLIA MONOPARENTALE: composta da un solo genitore, residente in Ancona al momento della domanda nella situazione di divorziato, separato legalmente, vedovo, single, con almeno un figlio minore convivente, che non abbia compiuto i sei anni alla data del 29 ottobre 2010.
Per entrambi gli interventi il nucleo familiare deve possedere, per l’ammissione ai benefici di legge, una situazione economica, determinata e calcolata con l’indicatore della situazione economica (ISEE) non superiore a € 7.500,00.
Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva attestante le condizioni economiche del nucleo familiare, gli interessati potranno avvalersi dei Centri di assistenza fiscale (CAAF) operanti nel territorio e convenzionati con il Comune di Ancona.
PROGETTI realizzati nel territorio del Comune di Ancona, presentati da Associazioni e Organizzazioni operanti nell’ambito del privato sociale, volti a garantire solidarietà e sostegno alle donne in difficoltà e alla prevenzione degli infortuni domestici. Gli interessati possono reperire i moduli di domanda presso l’Ufficio Politiche per la Famiglia – viale della Vittoria, 39, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – presso il Comune di Ancona, le sedi dei Distretti Sociali, il sito www.comune.ancona.it
Le domande, complete di allegati (dichiarazione ISEE, documento di identità o permesso di soggiorno, documentazione comprovante l’avvenuta separazione, cioè il decreto presidenziale che autorizza i coniugi a vivere separati o la sentenza di omologazione o la sentenza che regolamenta la separazione giudiziale), dovranno essere consegnate o spedite (il timbro e la data dell’Ufficio Postale faranno fede esclusivamente nel caso in cui la domanda venga spedita con raccomandata) esclusivamente dal 1° al 29 ottobre 2010 al settore Servizi sociali – U.O. Politiche per la Famiglia – Viale della Vittoria, 39 – Ancona, oppure all’Ufficio Protocollo, presso il Comune di Ancona, con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
Ulteriori informazioni in ordine alle modalità di concessione e pagamento dei contributi relativi agli interventi ammessi a beneficio e ai centri di assistenza Fiscale cui rivolgersi per la compilazione della dichiarazione sostitutiva, potranno essere direttamente richieste al Comune di Ancona – servizio Servizi sociali lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13, martedì dalle 15 alle 17, giovedì dalle 10 alle 16 – telefono 071/2222129 – mail: raffaella.formato@comune.ancona.it
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!