AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, quattro aperture a settimana per l’Informagiovani e nuovo indirizzo di posta elettronica

GiovaniProsegue la felice collaborazione tra il Comune di Falconara M. e il Comune di Chiaravalle per la gestione dell’Informagiovani che aumenta i giorni di apertura. Va avanti infatti la gestione concordata del servizio che ha dato risultati positivi in termine di soddisfazione dell’utenza e di iniziative promosse.
 


Il front-office comunale rivolto a tutti i ragazzi falconaresi, tornato operativo nel febbraio 2009 al civico 24 di via Trento (all’ingresso di Parco Kennedy), garantirà infatti da questa settimana una giornata di apertura in più rispetto al passato. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, saranno quattro in totale le aperture settimanali: il lunedì e il martedì mattina dalle 10 alle 12, il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 20 e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19. Durante l’orario di apertura, un’operatrice è a disposizione di coloro che si recano al front-office o che telefonano allo 071.911258 per ricevere informazioni. E’ possibile anche inviare una e-mail al nuovo indirizzo di posta elettronica informagiovani.falco@libero.it. Non solo. Affianco al classico front-office, l’Informagiovani di Falconara continua ad offrire anche uno spazio per l’incontro, la progettazione e la realizzazione di iniziative. Anche per questo è stato allestito un locale (sempre all’interno della struttura dove sono ubicati anche il Centro Metropolis e le sedi delle associazioni Avulss e Antidroga) per l’accoglienza dei ragazzi, dove poter accedere, anche autonomamente, alle informazioni tramite la consultazione di riviste e altro materiale cartaceo, o navigando su internet sotto la guida e il controllo degli educatori.

Ma ciò che rende quanto mai preziosa la funzione dell’Informagiovani, soprattutto a fronte della richiesta crescente da parte dei teenagers di risposte concrete e costruttive sul loro futuro professionale, è la mancanza a Falconara di uffici periferici delle Sezioni Provinciali del Lavoro, di Agenzie di lavoro interinale, o comunque dedicate al mondo del lavoro. In particolare il Comune di Falconara ha promosso all’interno di questo servizio, il progetto “Spazio Orientamento”, con lo scopo di accompagnare i giovani del territorio nella ricerca di un futuro personale e lavorativo. Per avvicinarsi al mondo del lavoro, oggi più che mai, infatti è necessario per i giovani possedere strumenti utili per orientarsi in una ricerca mirata del proprio posto nel mondo del lavoro e nella società.

Per arricchire il percorso volto ad offrire una qualificata consulenza per i giovani alla ricerca di una prima occupazione e notizie utili per la scelta di un percorso formativo, si sta valutando, viste anche le numerose presenze registrate agli appuntamenti delgli scorsi anni, la possibilità di organizzare una ulteriore serie di Workshop per l’orientamento sulla scelta universitaria e professionale.

In linea con quanto espresso negli indirizzi di governo stiamo facendo ogni sforzo possibile per mantenere e implementare, compatibilmente con le disponibilità finanziarie del Comune, tutti i servizi spiega il vicesindaco Gilberto Baldassarri –. L’Amministrazione punta su questa struttura e siamo convinti che occorre investire sui giovani, coinvolgendo anche la Consulta Giovani per valorizzarne il lavoro e per confrontarsi, creare e progettare insieme nuove iniziative”.

dal Comune di Falconara M.ma

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 4 ottobre, 2010 
alle ore 18:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!